Nasce Hydrometra, il drone marino made in Italy

Il progetto è stata realizzato grazie alla collaborazione tra l'ateneo di Perugia e due aziende umbre. Lo scopo è trovare metodi alternativi per salvaguardare l'ambiente

24 March 2016 | di Redazione Daily Nautica

Si chiama Hydrometra e nasce dall’idea di due aziende umbre. Di che cosa si tratta? Del primo prototipo di mini drone marino USV, ovvero senza controllo umano, creato per monitorare i fondali marini.

Le società IntGeoMod Srl di Perugia e Siralab Robotics di Terni hanno collaborato per questo progetto. La realizzazione del drone marino Hydrometra è stata più veloce del previsto grazie ai fondi garantiti dal bando I-Start, che ogni anno incentiva progetti di ricerca e di sviluppo a livello regionale.

Ecco la funzionalità di Hydrometra: il nuovo drone marino made in Italy

Questo drone è stato creato con lo scopo di indagare ambienti lacustri e marini a bassissime profondità, normalmente non raggiungibili dai soliti mezzi convenzionali. Hydrometra è dotato di un sistema di navigazione che lo rende indipendente dalla guida umana, questo per ridurre al minimo il rischio di incidenti in condizioni non agevoli.

Si muove a propulsione elettrica e non causa il minimo inquinamento nell’ambiente esterno. Sono state portate a termine diverse operazioni al fine di certificarne la qualità, è stato utilizzato per la prima volta nell’estate del 2015 dalla Guardia di Finanza di Marsala. In quell’occasione è stato possibile rilevare sui fondali marini un antico relitto precedentemente identificato.

Lo scorso 22 marzo è stato effettuato il primo test in un ambiente lacustre, in Umbria nel lago di Piediluco, vicino a Terni. Prove che il drone marino ha superato senza alcuna problematica.

Hydrometra può misurare la temperatura delle acque e rilevare la presenza o meno di vegetazione e di pesci su fondali particolarmente bassi. Inoltre grazie ad una particolare e sofisticata strumentazione si possono ottenere foto acustiche del fondale. E’ in grado di identificare la natura dei sedimenti, di oggetti, di relitti e di alghe e di valutare in 3D la batimetria degli specchi d’acqua.

Si tratta di un nuovo modo di intendere la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. Una tecnologia made in Umbria che aprirà future applicazioni e nuovi campi di indagini.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Sono Gabriele Lena presidente della Int.Geo.Mod. srl. Devo pregare di rettificare l’articolo pubblicato in quanto:

    Il drone è stato ideato e realizzato da intgeomod srl è siralab robotics srl, mentre l’università di Perugia non ha alcun ruolo o parte nel progetto, come si evince dall’articolo in esclusiva pubblicato su PerugiaToday.

    Ringraziando per l’attenzione concessa e certi della vs celere collaborazione, si porgono distinti saluti

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR