Non solo auto: Opac sbarca al Mets con 4 nuove idee per “creare l’ombra a bordo”

L’azienda presenterà un tetto lamellare a doppia movimentazione, lamelle vetrate, un soft-top manuale e un kit ombreggiante

6 November 2019 | di Andrea Bergamini
OPAC - Hard-top lamellare_3
OPAC - Hard-top lamellare

Opac, ovvero “non solo auto”. L’azienda torinese è infatti specializzata nello studio, progettazione e costruzione di prototipi automobilistici (dai modelli di sviluppo del design fino ai prototipi tecnici performanti per eventi espositivi) e di capote soft-top e hard-top sia per autovetture sia per il settore nautico. Opac produce inoltre scocche automobilistiche anche in allestimenti speciali. La Divisione Nautica, invece, si occupa in particolare di progettazione e costruzione di capote hard-top o soft-top e di tendalini per imbarcazioni da diporto.

Al prossimo Metstrade di Amsterdam (19-21 Novembre 2019), uno dei più importanti saloni a livello internazionale per gli accessori nautici, l’azienda presenterà ben 4 prodotti nuovi: un tetto lamellare a doppia movimentazione, lamelle vetrate, un soft-top manuale e un kit ombreggiante. Opac sarà presente all’interno del SuperYacht Pavilion con un suo stand (11.409), in cui verrà esposta tutta la sua più recente produzione per il settore navale.

Il tetto lamellare a doppia movimentazione è la copertura più sofisticata e innovativa della gamma Opac. Pensato per permettere ai ponti superiori degli yacht di godere di maggiore e variabile luminosità, si tratta di un tetto rigido costituito da una serie di lamelle in alluminio indipendenti incernierate una per una su elementi traslanti. Un meccanismo motorizzato consente poi di regolare l’inclinazione delle lamelle, da una posizione completamente chiusa fino a una inclinazione di circa 70°, in modo da ottimizzare l’afflusso di aria e luce solare. È inoltre possibile, sempre con un comando motorizzato, spostare tutte le lamelle aperte verso poppa, in modo da lasciare a cielo aperto il ponte sottostante. Tutti i movimenti delle lamelle sono controllati da un meccanismo ideato e brevettato da Opac.

Grazie ad un nuovo profilo di disegno Opac, tutte le versioni dei tetti lamellari dell’azienda possono essere equipaggiate con lamelle trasparenti, realizzate con una copertura in vetro di sicurezza. Il disegno di questo profilo è ottimizzato per consentire la massima superficie vetrata, mantenendo gli stessi standard di rigidezza e di tenuta della versione a lamelle di alluminio.

Richiesto dal mercato per imbarcazioni in cui è importante ridurre ingombri e pesi, Opac offre un soft-top con comando manuale. Derivato direttamente dalla versione più evoluta e collaudata dei soft-top di produzione Opac, la nuova versione conserva la cinematica “canvas up” che solleva la tela durante il movimento di apertura. È inoltre caratterizzata da un’innovativa maniglia che integra diverse funzioni: movimentazione e tensionamento della tela in posizione chiusa e possibilità di bloccare la capote in tutte le posizioni intermedie tra il tutto aperto e il tutto chiuso.

“Il mercato nautico – spiega Luca Sacco, presidente e amministratore delegato di Opac – è in continua evoluzione. Accanto alle nostre proposte tradizionali e consolidate, occorre sempre aggiungere nuovi prodotti in grado di andare incontro alle necessità tecniche e industriali dei cantieri navali e di soddisfare i gusti degli armatori, ossia dei clienti finali. Tutti i prodotti della nostra gamma sono del resto già realizzati su misura e ciò ci avvantaggia nel proporre soluzioni originali, adattabili a tutti i contesti”.

“Il soft-top a comando manuale – sottolinea Sacco – rappresenta un perfetto esempio di questo atteggiamento: può sembrare un passo indietro rispetto a uno con comando automatico, ma in realtà va incontro a specifiche esigenze dei cantieri in termini di riduzione di pesi e di volumi. Innovare in questo caso significa saper realizzare nel modo più efficace le richieste dei clienti, a volte anche anticipandole”.

Tutti gli hard e soft-top Opac possono essere realizzati in diverse dimensioni, a seconda delle specifiche necessità dei progettisti dello yacht e sono perciò adattabili a qualsiasi tipo di copertura.

Opac propone infine una nuova linea di prodotti, pali e tele ombreggianti, pensati per un maggiore comfort a bordo degli yacht. Forte dell’esperienza maturata nella progettazione e costruzione di soft-top, l’azienda torinese intende sfruttare il suo know-how tecnologico fornendo prodotti completi per quanto riguarda sia la struttura meccanica sia l’aspetto dei materiali di copertura veri e propri.

La copertura può essere realizzata in materiali a diverso grado di assorbimento dei raggi UV e con una vasta gamma di colori. La struttura consiste invece in una serie di pali realizzati in fibra di carbonio (diametri disponibili 40mm e 60mm) a elevata resistenza. I pali possono essere verniciati secondo la richiesta del cantiere navale o dell’armatore oppure con trama a vista (carbon look). Ogni singolo palo è rimovibile dal proprio alloggiamento con una semplice operazione (innesto tipo baionetta). L’alloggiamento è di tre tipi: a filo coperta, a murata, a candeliere.

www.opacgroup.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR