Ottante.it, storia di una realtà che ha saputo anticipare i tempi

Abbiamo intervistato Mariaester Venturini, titolare assieme al compagno Sergio dell’Emporio Nautico Venturini e del sito di vendita online Ottante.it, ricco di prodotti e accessori per gli amanti della navigazione d’altri tempi

8 August 2013 | di Redazione Daily Nautica

Ottante.it, sito di e-commerce di prodotti per il diporto vintage, rappresenta una realtà ben consolidata e costituisce, con i suoi prodotti e accessori, un punto di riferimento per gli appassionati della nautica “di una volta”. Abbiamo contattato la titolare, Mariaester Venturini, che assieme al compagno Sergio gestisce l’azienda, nata nel 1991 sotto il nome di Emporio Nautico Venturini: la chiave del successo? La passione innanzitutto (Mariaester e Sergio possiedono uno splendido Rustler 36, “modern classic” inglese, su cui amano navigare appena possono), ma anche la voglia di essere sempre un passo avanti agli altri (già nel 1997 venne sviluppata l’idea dell’e-commerce).

 

Sig.ra Venturini, potrebbe raccontarci come è nato l’Ottante e come si è sviluppata l’azienda nel tempo?

«L’azienda nasce nel 1991 con un proprio punto vendita a Civitanova Marche, l’“Emporio Nautico Venturini”. Civitanova Marche è una cittadina della riviera adriatica con antiche tradizioni pescherecce, cantieristiche e di diporto nautico grazie al celebre “Club Vela Porto Civitanova”. Nel nostro punto vendita, arredato in stile marino con gusto ed originalità (unico per quei tempi), l’appassionato trovava una ampia libreria del mare, carte nautiche dell’Istituto Idrografico e dell’Ammiragliato Britannico, portolani, strumentazione nautica e sestanti, articoli da regalo, oggettistica, arredamenti e complementi di arredo, Il tutto in stile marino. Nel 1997, agli albori dell’era digitale di internet, Mariaester Venturini, titolare dell’Emporio intuì l’importanza che questo strumento poteva rappresentare per il futuro delle attività commerciali, specialmente per quelle realtà lontane dalle grandi città e dai grossi centri commerciali. Nacque quindi l’idea di avviare l’e-commerce per gli stessi prodotti commercializzati nel punto vendita dell’Emporio Nautico, sotto il nome di Ottante».

 

Perché il nome Ottante?

«Ottante ci ricorda la storia della nostra navigazione sui mari, quando ancora non esistevano satelliti e navigazioni virtuali. Ottante è lo strumento che ha preceduto il Sestante, ancora oggi apprezzato ed amato dai veri appassionati del mare e della storia».

 

Da cosa deriva la vostra passione per la nautica d’antan? 

«La passione deriva innanzi tutto dal fatto che ho scoperto un improvviso amore per la navigazione a vela insieme al mio compagno di vita Sergio. Insieme a lui  ho acquistato direttamente dal cantiere inglese Falmouth un Rustler 36, un bellissimo “modern classic” su disegno di Holman & Pye. Abbiamo portato la barca direttamente dall’Inghilterra nell’Adriatico ed ancora, tempo ed età permettendo, giriamo intorno alle nostre coste proprio con una affascinante e dolce barca d’antan. Non mi sento attratta né da regate, competizioni e record di velocità, ma apprezzo una dolce e tranquilla navigazione, un tramonto sul mare e tanto altro ancora…».

 

In questo difficile momento recessivo, quali sono le vostre strategie anti-crisi? Mettete in atto promozioni e offerte per invogliare i clienti?

«In questo particolare momento di crisi la persone si affidano al web per scovare occasioni o sconti. Su Ottante.it periodicamente offriamo sconti su alcuni prodotti usufruibili da tutti o particolari occasioni per acquistare i nostri prodotti con sconti anche al 30% per gli iscritti alla newsletter. Inoltre molti prodotti in vendita sul nostro shop sono difficili da trovare nei negozi e per gli appassionati di nautica o di oggetti in stile marina rivolgersi ad Ottante.it vuol dire evitare di recarsi fisicamente nei negozi e spendere così sia tempo che costi di benzina legati alla ricerca dell’oggetto desiderato. Comodamente da casa e con pochi click si possono acquistare i propri accessori, ricevendoli direttamente a casa. Un bel risparmio direi!».

 

Qual è il vostro panel di clienti di riferimento?

«I nostri clienti di riferimento sono prima di tutto gli appassionati e gli amanti della nautica e del mare. Su Ottante.it inoltre sono in vendita complementi d’arredo in stile marina che attirano l’attenzione e l’acquisto anche da parte di arredatori, architetti o più in generale liberi professionisti che vogliono arredare il proprio studio con oggetti dal design antico e realizzati con materiali di qualità come le lampade di Foresti & Suardi o i mobili di Caroti Design che creano atmosfere marinare con un forte richiamo all’immaginario e al mondo della marina».

 

Cosa si aspetta dalle istituzioni per il rilancio del settore nautico?

«Le cose che le istituzioni potrebbero fare sono parecchie, mi conviene fare una lista:
– semplificare le norme che regolano il diporto
– dare uno stop alla cementificazione delle coste, favorendo anche parchi marini, con possibilità di navigazione senza motori
– meno tasse sul settore nautico
– favorire l’accesso ai giovani alle varie discipline nautiche e predisporre per i giovani corsi di educazione civica e di rispetto per il mare
– agevolazioni per il turismo nautico, purché rispetti le acque e l’ambiente
– controllare efficacemente tutti gli scarichi abusivi  che si riversano a mare (fiumi, depuratori, scarichi del diporto e delle navi ecc)
– fare attività di prevenzione per il rispetto dell’ambiente e delle coste.
Solo con un vero rispetto dell’ambiente e delle nostre coste, il turismo e tutte le altre attività legate alla nautica, potranno avere un vero rilancio».

 

Qual è la categoria merceologica da voi più venduta?

«I prodotti più venduti sono in genere le lampade in ottone, le stampe artistiche e i quadri a tema marinaro, i libri di astronomia nautica, i sestanti e vari articoli da regalo».

 

La chiave del successo risiede anche nella capacità di comunicare e interagire con i clienti: sotto questo profilo, non si può certo dire che stiate con le mani in mano…

«In questi giorni su Ottante.it abbiamo lanciato il contest “#Raccontacilatuaestate” in cui chiunque può inviarci via mail a info@ottante.it o segnalarci sui nostri profili social i momenti più divertenti e significativi di questa estate 2013. La foto che riceverà più “mi piace” e commenti sulla fanpage di Facebook di Ottante vince un gioco da tavolo in legno e ottone in vendita sul nostro shop online. Invitiamo tutti voi a condividere con noi le immagini più belle della vostra estate per vincere il premio in palio. Per leggere il regolamento andate sul nostro blog: http://www.ottante.it/blog/2013/07/raccontacilatuaestate-partecipa-al-contest-estivo-di-ottante-it-e-vinci/. Buon vento e buona estate a tutti!». (E.R.)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR