Proiettore Led e power bank: sicurezza e praticità con il proiettore portatile X-Spot di Plastimo

Abbiamo provato il proiettore portatile X Spot di Plastimo, una potente torcia a Led che funziona anche come power bank, per ricaricare cellulari e dispositivi con un semplice cavetto Usb. Ha una doppia alimentazione: la sua batteria interna e una pila CR123

15 October 2020 | di Giuseppe Orrù

Il proiettore portatile X-Spot di Plastimo è un proiettore portatile e galleggiante IP67 che, oltre a illuminare l’ambiente o funzionare come faro di profondità, può essere usato anche come power bank per ricaricare i dispositivi Usb compatibili. E’ inoltre utilizzabile in modalità flash, funzione attivabile premendo per 2 secondi il pulsante di attivazione. Il tempo di ricarica, che avviene tramite un cavo Usb in dotazione, è di circa 3 ore.

Sono 5 le modalità di illuminazione del proiettore portatile X-Spot, che vanno da una potenza massima di 1.585 lumen fino a 85 lumen. Per regolare l’intensità e il tipo di illuminazione, possiamo utilizzare due diverse fonti di illuminazione: il potente led centrale, per avere una luce spot, quindi profonda e stretta, oppure la ghiera di led che costella la circonferenza della torica, che fornisce invece una luce più diffusa.

E’ anche possibile attivare entrambi i punti luce, ovviamente a discapito dell’autonomia. Ogni punto luce, però, ha la possibilità di essere impostato su tre livelli di intensità luminosa. L’alimentazione è affidata alla batteria interna oppure ad una pila CR123, facilmente sostituibile. Un’opportunità molto utile nel caso in cui ci fossimo dimenticati di ricaricare il proiettore o se non avessimo a disposizione tutte le 3 ore necessarie alla ricarica.

Il proiettore può essere utilizzato anche appoggiandolo ad un piano di lavoro o a terra, grazie al supporto orientabile, che permette di scegliere l’inclinazione più utile. Come tutti i prodotti a marchio Plastimo, anche questo prodotto è distribuito in Italia da Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici. Per acquistarlo è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici.

LA PROVA DI LN – PROIETTORE PORTATILE X-SPOT PLASTIMO

Sono apprezzabili le doti luminose del proiettore portatile X-Spot di Plastimo. Le tante combinazioni offerte dai due punti luce, lo spot centrale e la ghiera della circonferenza, permettono di scegliere il tipo e l’intensità di luce che meglio si adatta alle esigenze del momento.

Inportante è anche la possibilità di avere sempre a disposizione una riserva di energia per ricaricare lo smartphone o i tanti dispositivi che ci accompagnano ogni giorno, dotati di ingresso Usb. Ovviamente bisogna ricordarsi che, se ricarichiamo un dispositivo, poi non potremo avere a disposizione la completa autonomia della torcia, salvo ricaricarla nuovamente.

Il colore giallo fluo, oltre ad essere gradevole, lo rende facilmente riconoscibile in caso di caduta in acqua (è galleggiante), ma a fare davvero la differenza è il supporto orientabile, che ci permette di appoggiare il proiettore e illuminare ciò che vogliamo, tenendo le mani libere.

Ottima anche la possibilità di alimentare la torcia con una pila CR123, anche se l’intensità luminosa, in questo caso, sarà leggermente inferiore rispetto all’alimentazione con la sua batteria. Ma basta entrare in un qualsiasi tabaccaio o negozio che vende le pile, per continuare ad utilizzare il nostro proiettore.

La tenuta è stagna, quindi anche se lo lasciate in barca o in un luogo umido per tempi prolungati, il proiettore non ne risentirà. Ricordatevi, però, di prendervi cura della batteria, con ricariche periodiche.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR