Rossa o bianca? Una torcia frontale per fare luce in tutte le occasioni

Abbiamo provato una nuova torcia frontale di Exposure Lights: 43 grammi e una potenza massima di 200 lumen, per illuminare la notte in barca e a terra, senza abbagliare. La trovate su Club Nautica

2 agosto 2018 | di Giuseppe Orrù
La torcia frontale Raw Pro
La torcia frontale Raw Pro

Una torcia leggerissima che dopo un po’ vi dimenticherete di avere. Invece è lì, sulla vostra testa, pronta a illuminare la notte, sia che vi troviate in barca, sia che siate a terra, impegnati in una battuta di pesca, in un’escursione o in un allenamento di jogging.

La Raw Pro di Exposure Light è una torcia frontale disegnata specificatamente per contrastare gli effetti dell’ambiente marino e per operare con il massimo comfort in situazioni notturne. Con i suoi soli 43 grammi di peso, si orienta con precisione sulla verticale ed è costruita in Gran Bretagna per assicurare i massimi standard e l’affidabilità nel tempo ed è distribuita in Italia in esclusiva da Marine Pan Service. Si può acquistare su Club Nautica, cliccando qui.

Un tasto e 7 tipi di luce

Con un unico tasto sul fianco della torcia si può accedere a due differenti tipi di illuminazione: una a luce bianca e l’altra a luce rossa con tecnologia ONV, (Optimised Night Vision), studiata appositamente per non deteriorare il nostro naturale adattamento della vista alle condizioni notturne. Ogni luce ha tre differenti intensità. La luce bianca più potente raggiunge i 200 lumen.

Chi è abituato a navigare di notte, o anche solo a pescare da un molo, sa bene quando sia importante non rimanere abbagliati per non perdere quel minimo di senso di orientamento che possediamo anche in condizioni di scarsissima illuminazione. La tecnologia Onv è stata progettata proprio per questo.

Attraverso un unico tasto si possono regolare intensità e colore della luce, oltre a inserire la modalità strobo, che permette di essere avvistati fino a 5 miglia di distanza, con un’autonomia della batteria di 5 ore. La Raw Pro è impermeabile fino a 2 metri di profondità. Si ricarica in soli 90 minuti, con un cavo microUsb (fornito in dotazione).

Il nostro giudizio

Abbiamo provato la Raw Pro in un’uscita in barca. Dopo averla indossata, regolando la cinghia elastica con il velcro, ci siamo dimenticati di averla addosso. Ma è stata utilissima per qualsiasi operazione in coperta, dal cercare un oggetto nello zaino, alla gestione delle cime. Inoltre è stata fondamentale per illuminare agevolmente la zona d’ormeggio in un pontile particolarmente buio. Il fatto di avere un unico tasto, inizialmente può risultare complicato se non si ricorda bene la sequenza di funzionamento, ma sicuramente evita di accendere per sbaglio una luce troppo potente che rischia di abbagliare il resto dell’equipaggio.

Scheda tecnica

Tecnologia ONV

Impermeabile IPx8 fino a 2 metri di profondità

Potenza massima: 200 Lumen

Peso: 43 gr

Tempo di ricarica: 90 minuti da connettore micro Usb

Strobo ad alta intensità visibile fino a 5 miglia di distanza e con 5 ore di autonomia

Fino a 25 ore di autonomia con luce ONV e alla minima intensità

Led di stato per indicare il livello della batteria

Progettata e costruita interamente in Gran Bretagna

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione