Seamuster, la nautica del futuro passa dal web

Da oggi gli uffici tecnici dei cantieri avranno l’opportunità di ricercare e selezionare il fornitore più opportuno grazie ad un ricco database popolato dalle aziende fornitrici suddivise per ambito merceologico

24 novembre 2017 | di Andrea Bergamini
piattaforma B2B Seamuster.com
piattaforma B2B Seamuster.com

Seamuster  apre nuovi orizzonti nel mondo della nautica. Per alimentare la catena produttiva, gli uffici acquisti dei cantieri impiegano ogni anno parecchio tempo per l’approviggionamento dei materiali necessari alla realizzazione di uno yacht, per la richiesta di preventivi  e per assicurarsi qualsiasi tipo di servizio professionale. Nella maggior parte dei casi i cantieri riscontrano difficoltà ad identificare artigiani o aziende partner in grado di garantire le prestazioni richieste ad un costo concorrenziale.

Per ovviare a queste difficoltà ed agevolare il contatto con le innumerevoli realtà rappresentate dalle aziende della filiera nautica a livello mondiale, una giovane start-up ligure ha ideato e messo a punto uno strumento B2B innovativo che rappresenta un’autentica rivoluzione ed è finalizzato a cercare partner rimanendo comodamente seduti davanti al proprio computer.

Si tratta di Seamuster, piattaforma web  che agevola il contatto tra i produttori del comparto nautico internazionale (cantieri navali, refitting, chartering, comandanti, surveyor) e potenziali fornitori attraverso un software semplice ed intuitivo per il commercio di prodotti e servizi volti all’industria nautica.

Seamuster: cosa significa per i cantieri?

Il sistema consentirà ai cantieri un notevole risparmio di tempo per l’approvvigionamento di beni o servizi riducendo al minimo il processo di ricerca e selezione dei partner ideali e permetterà ai fornitori di trovare gli interlocutori giusti per sviluppare relazioni e offrire/presentare i prodotti/servizi ai cantieri.

Il traffico tra richieste e offerte viene gestito da uno strumento di messaggistica simile a quello utilizzato per i più comuni Social Network in grado di smistare le richieste di preventivo, le offerte, i dati tecnici completi di immagini e video sui prodotti proposti in base a interessi specifici precedentemente dichiarati.

L’intento è  quello di creare un ambiente esclusivo mono settore dove gli utenti professionali possono interagire tra loro. Per garantire una cerchia di utenti sana e produttiva ciascun candidato viene accuratamente verificato affinché possa soddisfare requisiti idonei di accesso al portale, l’iscritto dovrà appartenere ad un target professionale e dovrà poter offrire o richiedere  prodotti/servizi al mercato nautico.

 

 

Seamuster: come espandersi e potenziarsi in mercati sconosciuti

Seamuster non trascura la serietà e la reputazione aziendale, aspetto di fondamentale importanza. La  piattaforma si avvale di un servizio esterno affidato ad agenzie di “rating” per monitorare il grado di affidabilità e la solidità finanziaria di un’azienda.

Seamuster permette alle aziende della filiera nautica di espandersi su mercati inesplorati raggiungendo nuovi clienti e partner a livello internazionale, creando inoltre un proprio network di lavoro. Ulteriori potenzialità sono rappresentate dalla possibilità di far conoscere il proprio marchio nella rete di imprese del settore, diffondere nuove tecnologie nel comparto nautico nonché agevolare il reperimento di informazioni industriali riguardanti la concorrenza.

In questo breve video la sintesi di funzionamento della piattaforma Seamuster.com

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione