SPECIALE MANUTENZIONE – Il motore fuma, ecco cosa controllare

Dimmi il colore del fumo emesso dal tuo motore, e io ti dirò cosa controllare. Una rassegna dettagliata (con l’ausilio di una buona bibliografia di genere) dei problemi in fase di accensione e a regime diagnosticabili grazie alla tipologia di fumata prodotta

11 March 2013 | di Redazione Daily Nautica

La primavera è alle porte e decidiamo di svegliare la barca dal letargo per qualche prima, timida uscita in mare, a goderci il tepore del sole. Accendiamo il motore e ci accorgiamo subito che fuma in maniera anomala. Bisogna prestare particolare attenzione perché, anche se apparentemente il motore non denota perdite di prestazione, guai seri potrebbero essere dietro l’angolo. A seconda della tipologia di fumo emesso, possiamo fare una prima ipotesi sul problema che assilla l’entro o il fuoribordo: ci siamo documentati, leggendo alcuni testi (anche stranieri), e il risultato lo leggete qua sotto: ne vedrete letteralmente di tutti i colori.

 

FUMO BIANCO

Quando, una volta avviato il motore, riscontriamo grosse emissioni di fumo bianco, è probabile che ci sia dell’acqua nel tubo di scarico: il colore bianco è infatti dato dalla grande quantità di vapore acqueo. Si tratta di un problema comune soprattutto quando si mette in moto nelle stagioni invernali e nell’arco di periodi limitati di tempo. Controllate che non entri acqua nei cilindri. Attenzione che l’acqua potrebbe non essere l’unica responsabile: anche il gasolio nebulizzato può causare l’effetto fumo bianco. Se avete lasciato a riposo la barca senza riempire il serbatoio fino all’orlo (trucchetto per impedire fenomeni di condensa) oppure senza avere aggiunto nel serbatoio un buon prodotto contro i batteri e le morchie, potrebbe trattarsi del gasolio sporco: potrebbe anche trattarsi della guarnizione della testa rotta, dei bulloni della testa non stretti a dovere o di un pistone bloccato (verificatene la temperatura uno per uno passando una mano su tutto il motore). Riassumendo, se il motore fuma bianco, dovrete concentrare la vostra attenzione sullo stato di pulizia del carburante, sulla temperatura dei singoli cilindri e sulla guarnizione della testa.

 

FUMO NERO

Il fumo nero viene prodotto quando il motore espelle dallo scarico le particelle di carbone del carburante. Un fenomeno che si verifica soprattutto negli entrobordo più datati: quando si spinge sul gas, si assiste sempre a una fumata di colore nero, sintomo di deterioramento del motore. Davide Zerbinati, nel suo monumentale Lavori a Bordo, adduce come cause la compressione non ottimale, gli iniettori da pulire e il filtro dell’aria da cambiare. Qualora il motore mantenesse ancora delle buone prestazioni, consiglia di indagare nel circuito del gasolio, o di passare in rassegna l’elica alla ricerca di eventuale sporcizia o altri problemi, perché carichi pesanti (derivanti da elica sporca, motore sottodimensionato in relazione alle dimensioni della barca e passo dell’elica eccessivo) sono fonte di problemi di stampo meccanico. Il passo è la distanza che idealmente percorrerebbe un’elica dopo una rotazione di 360°. La sua misura è solitamente in pollici e dipende dall’inclinazione delle pale. Diminuendo l’angolo d’incidenza fra l’asse della pala e l’asse dell’elica, aumenteranno il passo e la spinta propulsiva erogata. Ultima possibile diagnosi: la temperatura dell’aria troppo alta. Meglio intervenire il prima possibile perché presto o tardi qualcosa si danneggerà. In sintesi, se il motore produce fumo nero, le cause potrebbero essere la temperatura dell’aria troppo elevata, il filtro dell’aria sporco, il cattivo stato di pulizia degli iniettori, un sovraccarico sull’elica determinato dalla sporcizia della stessa, dal passo eccessivo o dalla potenza del motore sottodimensionata rispetto alle dimensioni della barca. Date un’occhiata anche a tutti gli altri accessori di bordo (frigo, alternatore, pompe varie).

 

FUMO GRIGIO

Quando il motore fuma grigio, diagnosticare l’eventuale problema risulterà più difficile perché lo spettro di possibili cause si amplia: si tratta di un mix tra fumo bianco e nero, e quindi potrebbe derivare, ad esempio, dalla condensa in un motore anzianotto, oppure dagli iniettori puliti male e dal gasolio sporco, e via dicendo. Generalmente, però, è sufficiente spazzolare per bene gli iniettori e riaccendere il motore per capire su che parte sia meglio concentrarsi.

 

FUMO BLU

Ebbene si, il motore può anche fumare blu, o blu-grigiastro. La causa sarà da ricercare nell’eccesso di olio bruciato. Non è un problema da poco: l’olio filtra all’interno della camera di compressione, e quindi il livello dello stesso scende. Normalmente il fenomeno si deve agli anelli di tenuta dei pistoni laschi o usurati, che permettono all’olio di inserirsi nella camera. Avrete problemi nella messa in moto ed è possibile che il motore perda potenza e capacità di compressione. Inoltre, i residui di olio bruciato danneggiano le valvole otturandole. Si tratta di un problema che interessa maggiormente i propulsori avviati a bassi giri e in periodi di tempo sporadici e discontinui. Quando un entrobordo con più di mille ore alle spalle – citiamo sempre il buon Zerbinati – gira poco e piano, le temperature interne non vengono raggiunte in pieno e gli anelli sul pistone non garantiscono una tenuta ottimale, consentendo all’olio della coppa (che potrebbe essere sporco) di filtrare nella camera. Fate revisionare al più presto il motore. Quindi, se il motore fuma blu verificate le sedi delle valvole, il livello dell’olio (e l’olio del turbo) oltre che gli anelli di tenuta dei pistoni.

 

(E.R.)

 

Per saperne di più:

 

Bibliografia essenziale

Davide Zerbinati, “Lavori a Bordo”, edizioni Nutrimenti
Pat Manley, “La manutenzione della barca”, edizioni Hoepli
“Modern Boat Maintenance”, edizioni Sheridan House

 

(fonte immagine di apertura: http://forum.amicidellavela.it)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

6 commenti

  1. Roberto says:

    O comprato nuovo il mercurio pro 40 70 e esce del vapore bianco dall’attacco dove si fa il lavaggio del motore e normale

  2. Valter says:

    Il mio motore benzina è un entrofuoribordo mercruiser e in moto rilascia le macchie di carburante in acqua

  3. Giuseppe says:

    Salve ho un motore evinrude 25 cv fa fumo Bianco e cammina piano

  4. Smeealda says:

    O cambiato la pompa ignezzione del mio ford transid parte al primo giro ma mi fa fumo bianco e trema cosa può essere puoi aiutarmi grazie

  5. Giuseppe Paciucci says:

    possiedo un’imbarcazione dellapasqua di 15 m, anno 2010, con due motori iveco fpt da 550 cv, con 623 ore di moto, tagliandi effettuati completamente tutti gli anni, da questa estate tutti e due i motori esattamente a 1400 giri sia in planata che in riduzione emettono una fumata nera, ho interpellato l’officina autorizzata Iveco Valentini, di Civitavecchia, che su un solo motore ha prima smontato e pulito la turbina, poi l’intercooler, poi lo scambiatore ed infine gli iniettori, il problema è rimasto lo stesso, ha interpellato la fpt che ha risposto che tutto quello che c’era da fare era stato fatto e che dipendeva dall’imbarcazione. Risposta comunqu non soddisfacente anche perché essendo io unico proprietario non ho mai riscontrato nelle passate stagioni un problema così evidente e macroscopico. Aggiungo che il tubolare del tender era diventato grigio insieme a residui di fuliggine su tutta la poppa e sul tetto interno del fly. Se ha qualche osservazione e soluzione a riguardo per la risoluzione del problema le sarei grato. nel ringraziandola anticipatamente del tempo e dell’eventuale risposta le invio cordiali saluti.

  6. antonio says:

    le descrizioni non sono proprio tecniche e poi smontare gli iniettori e dargli “una bella spazzolata…..” ma chi ha scritto il testo si è reso conto che smontare un iniettore non è come smontare una candela ?? e poi proprio non si spazzolano…. comunque interessante

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR