Spruzzi e urti non fanno paura al Boss Marine Tube: musica, radio e telefonate in barca e non solo

Abbiamo provato il nuovo Boss Marine Tube Rebel, uno speaker Bluetooth dal design elegante e compatto ma dalla resistenza ideale per l’utilizzo in barca o in spiaggia. La sua potenza permette di diffondere musica a tutto volume ovunque

8 February 2019 | di Giuseppe Orrù
Boss Marine Tube
Boss Marine Tube

Un oggetto dall’aspetto elegante e dalle dimensioni tutto sommato contenute (è lungo 286 mm con un diametro di 117 mm), che permette di portare la vostra musica dappertutto. Anche a bordo di un’imbarcazione o in spiaggia, dove gli spruzzi d’acqua di mare non risparmiano nulla. È il nuovo speaker Bluetooth Tube – Rebel di Boss Marine, un prodotto innovativo e giovane, distribuito in Italia da Marine Pan Service di Civitavecchia.

Lo speaker di Boss Marine è in grado di riprodurre i brani dalla scheda microSd, dalla chiavetta Usb, dalla radio FM, grazie al suo sintonizzatore integrato, dallo smartphone e da qualsiasi altro dispositivo audio dotato di connessione Bluetooth. Non appena si accende, il Tube è pronto ad associarsi ad un altro dispositivo Bluetooth da cui riprodurre in streaming musica, anche grazie a servizi come Spotify o la web radio.

Il volume aumenta. Utilizzato su una barca in mezzo al mare non ha limiti, se non quello di non disturbare gli eventuali vicini di rada. La riproduzione della musica è accompagnata da un led blu, che lampeggia al ritmo del brano riprodotto e porta un tocco giovanile.

Lo speaker si può anche utilizzare per fare conversazioni telefoniche a mano libera, quindi come un sistema vivavoce da tenere in plancia o per non spostarsi dalla propria posizione per tenere il telefono all’orecchio durante la tintarella.

La batteria si ricarica tramite un cavo micro Usd in dotazione, oppure con un qualsiasi cavo simile per il telefono cellulare. Oltre che con la maniglia a scomparsa, è possibile trasportare il dispositivo con una cinghia a tracolla, anch’essa in dotazione.

LA PROVA DI LN

Al tatto, il nuovo Tube di Boss Marine si presenta di una plastica liscia e morbida che lo protegge dagli urti e con una maniglia ancora più soffice, in grado di aderire perfettamente al corpo cilindrico dello speaker quando non serve. Un aspetto elegante, che non deve far pensare ad un utilizzo solo domestico, anzi. L’altoparlante portatile Tube è resistente all’acqua: è certificato fino ad un grado di resistenza all’acqua IPx5, ma non è immergibile. Non ha problemi ad essere utilizzato in barca, in spiaggia, a contatto con qualcuno che è appena uscito dall’acqua o in campagna in una giornata piovosa.

I tasti per l’accensione, per selezionare il brano o la stazione Fm (precedente e successivo), regolare il volume (+ e -), e passare da una modalità all’altra, sono su un lato dello speaker, disposti a cerchio, ben integrati nell’estetica del dispositivo, in “soft touch”. Gli ingressi audio e per il cavo di ricarica sono nascosti da un coperchietto sagomato di gomma che, oltre a sottrarli alla vista, li protegge da spruzzi e sabbia.

Il volume raggiungibile è veramente forte, tale da permettere di utilizzare il Tube anche come diffusore audio per un locale pieno di gente. Alla pressione dei tasti, quasi sempre corrisponde una voce che, in inglese, ci dice cosa stiamo facendo: ad esempio ci dice che il Tube è acceso (“Power on”), oppure che è pronto a connettersi con un dispositivo Bluetooth (“Ready to pear”). Ma soprattutto, ogni volta che premiamo le freccette avanti e indietro in modalità Fm, ci dice (sempre in inglese) la frequenza su cui siamo sintonizzati.

Se dovete scorrere tutto lo spettro Fm, il sintonizzatore salterà le frequenze in cui il segnale non è abbastanza forte, ma ad ogni sosta sentirete una voce che pronuncerà la frequenza. Una pecca di questo speaker, l’unica che abbiamo individuato, è la mancanza di un display, anche di piccole dimensioni, su cui leggere la frequenza radio. Una scelta dovuta forse alla salvaguardia del design dell’apparecchio.

PRO: design e dimensioni, numero di ingressi audio, utilizzo anche per telefonate, riproduzione in streaming via Bluetooth, resistente agli spruzzi.

CONTRO: manca un display e ad ogni cambio di stazione bisogna ascoltare la voce in inglese per individuare la frequenza.

SCHEDA TECNICA

Bluetooth per audio streaming (HFP, A2DP, AVRCP)

Ingresso USB

Ingresso SD card

Radio sintetizzatore FM

Costruzione impermeabile IPx5

Controllo avanzamento brano, volume e stazioni

Tasti di controllo “Soft Touch”

Illuminazione a led blu in sincronia con la musica

Diametro: 117 mm, lunghezza 286 mm

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR