Trasformare lo smartphone in una stazione meteo? Ecco come fare con Weather Meter

Weather Meter si connette tramite Bluetooth a qualsiasi smartphone (Android o Apple) e grazie alla sua App mostra la velocità e direzione del vento, la temperatura, l’umidità, la pressione e molti altri dati ancora

8 December 2017 | di Giuseppe Orrù
Weather Meter
Weather Meter

A prima vista sembra un semplice gadget, dal colore e dalla forma accattivante, con un’elica al centro che ci fa intuire che si tratta di uno strumento in grado di interagire con il vento. Weather Meter, invece, è molto di più: è un dispositivo wireless, in grado di trasformare il proprio smartphone in una stazione meteo. Si tratta di uno strumento ideale per chi va per mare o per chi lavora all’aperto e si può acquistare anche su Club Nautica, cliccando qui, approfittando della promozione.

Grazie a Weather Meter, prodotto da Weather Flow e distribuito in Italia da Marine Pan Service, è possibile avere una piccola stazione meteo da portare sempre con sé, per conoscere, in qualsiasi momento e luogo, i dati meteo che interessano e con un’alta precisione.

Basta scaricare sul proprio telefonino (Android o Apple) un’applicazione indicata nella confezione del prodotto e Weather Meter si connetterà automaticamente tramite Bluetooth, iniziando a fornire in tempo reale molti dati tra cui la velocità e la direzione del vento, la temperatura, l’umidità e la pressione.

IL METEO DIVENTA SOCIAL

Lo strumento è stato calibrato all’Università della Florida, nel dipartimento di Ingegneria Aereospaziale, proprio per assicurare una grande precisione secondo i più rigidi standard. Ogni dato rilevato viene tenuto in memoria dall’App e può essere condiviso con altre persone tramite email, sms o qualsiasi social network. Inoltre è possibile comparare la lettura con i dati di altri rilevabili sulla mappa, in modo da avere una percezione delle condizioni meteo ben oltre la propria posizione.

Il Bluethoot consente a Weather Meter di comunicare con lo smartphone fino a 30 metri di distanza. Oppure, applicando il jack in dotazione, è possibile alloggiarlo nella presa audio dello smartphone. Basterà aprire l’applicazione e premere il tasto centrale del dispositivo perché il telefono riconosca la stazione meteo. A questo punto si potrà far partire la registrazione delle condizioni meteo per un tempo preimpostato oppure fino a quando non si interromperà tramite l’applicazione.

Una bussola integrata (oppure quello dello smartphone) indicherà anche la direzione da cui proviene il vento. E’ possibile selezionare l’unità di misura preferita e la batteria CR2450 in dotazione garantisce un’autonomia fino a 3 anni.

SCHEDA TECNICA WEATHER METER

Letture Meteo

Velocità del vento (media, raffica, apparente, vera)

Direzione del vento (magnetica o vera)

Vento di traverso, vento contrario e vento da poppa

Temperatura e umidità relativa

Pressione e punto di rugiada

Indice di calore, temperatura apparente

Operatività e Precisione

Velocità vento da 0,4 a 120 nodi, precisione +/- 0,5%.

Direzione vento da 0 a 360°, precisione +/- 0,5%.

Temperatura da -40 a 125°C, precisione +/- 0,3°C.

Pressione da 300 a 1100 mBar, precisione +/- 1 mBarUmidità da 0 a 100%, precisione +/- 3%.

Compatibilità Smartphone

Modelli iPhone 4S ed IPad 3 o generazioni successive. Sistema operativo iOS 6.0 o superiore.

Tutti gli smartphone e tablet con sistema operativo Android 4.3 o superiore

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR