Suzuki Micro Plastic Collector vince il Design Innovation Award

Il Suzuki Micro Plastic Collector si è aggiudicato il Design Innovation Award nella categoria "Accessori e equipaggiamenti nautici"

19 September 2021 | di Manuela Sciandra

Il Suzuki Micro Plastic Collector, innovativo dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche installato nei motori fuoribordo del marchio giapponese, si è aggiudicato il Design Innovation Award nella categoria “Accessori e equipaggiamenti nautici” al 61° Salone Nautico di Genova.

“Il dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche – recita la motivazione del premio istituito da Confindustria Nautica e i Saloni Nautici nel 2020 per i 60 anni della manifestazione – apre nuove opportunità di diffusione di buone pratiche che sarebbe auspicabile divenissero uno standard produttivo. La semplicità della soluzione si presta a un’ampia diffusione”.

La genialità del Suzuki Micro Plastic Collector, presentato in anteprima mondiale lo scorso anno proprio al Salone Nautico, consiste nella semplicità concettuale su cui si basa. Il fuoribordo utilizza l’acqua per il proprio raffreddamento, aspirandola grazie a una pompa durante la navigazione. Una volta aspirata, la fa circolare al suo interno e, prima di scaricarla nuovamente in mare, la fa passare in un circuito aggiuntivo in mezzo al quale è posizionato un filtro che raccoglie le microplastiche: in questo modo l’acqua viene rimessa nell’ambiente pulita.

Suzuki Micro Plastic Collector

Suzuki Micro Plastic Collector

“Siamo orgogliosi – afferma Paolo Ilariuzzi, direttore di divisione – di questo riconoscimento che dimostra come l’idea sviluppata dai tecnici Suzuki offra la possibilità al singolo diportista di fornire un contributo concreto per la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente marino“.

Un progetto importante che si colloca nel Suzuki CSR & Environmental 2020 Report, con cui l’azienda stabilisce gli obiettivi a medio e lungo termine nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR