Soldini con Maserati alla partenza della RORC Caribbean 2017. Si può seguire in diretta?

Giovanni Soldini con Maserati Multi70 è partito ieri largo di Fort Charlotte nella Rorc 2017, con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Scoprite come seguirlo in diretta qui sotto

21 February 2017 | di Redazione Daily Nautica
Maserati Multi70, capitanato da Soldini sopravvento a Phaedo3 di Lloyd Thornburg alla Rorc 2017
Maserati Multi70, capitanato da Soldini sopravvento a Phaedo3 di Lloyd Thornburg alla Rorc 2017

La Rorc Caribbean 2017 ha preso il via ieri largo di Fort Charlotte, alle 11.40 ora locale (le 15.40 in Europa) con un vento tra i 10 e i 15 nodi. Questa intensità di vento, già annunciata nelle previsioni, aveva preoccupato Giovanni Soldini, che in un video pubblicato sul suo canale Youtube aveva affermato poco prima della partenza:

“Purtroppo le previsioni sono confermate[…]. Non è la nostra regata, ma venderemo cara la pelle.”

Giovanni Soldini ha poi spiegato che Maserati Multi70, il trimarano su cui il velista italiano regata, è dotato di un sistema foiling che necessita di venti decisamente più forti per funzionare al meglio; infatti con poca aria i foil sono addirittura deleteri in quanto, facendo attrito, rallentano l’imbarcazione. Durante la regata Soldini tenterà di rimanere più vicino possibile all’altro trimarano in gara, Phaedo3, che è sprovvisto di foil e quindi favorito con le condizioni di vento leggero che stanno caratterizzando la regata. La battaglia tra i due trimarani per la vittoria in tempo reale sarà in ogni caso serratissima. Phaedo3 di Lloyd Thornburg si è staccato da Giovanni Soldini durante la prima bolina, prima di essere recuperato a Green Island, dove Maserati ha preso il comando. I due multiscafi stanno viaggiando a una media di 18 nodi con Phaedo3 che si è riportato avanti al largo dell’isola di Montserrat.

Come seguire la regata in diretta?

Sarà possibile seguire la Rorc 2017 e il trimarano Maserati di Giovanni Soldini per l’intero svolgimento della regata. Tutte le barche in gara sono infatti geolocalizzate e questo permette di vedere la loro posizione in ogni momento. Le prime imbarcazioni di ogni classe sono riconoscibili grazie alla coroncina posta sopra di loro. Avvicinando il cursore a una barca potrete scoprire di chi si tratta, le sue coordinate e la posizione in tempo reale.

Per seguire la regata in diretta: Caribbean Rorc 2017

Fonte immagini:

  • www.rorc.org
  • Rachel Fallon-Langdon / Team Phaedo

Per scoprire gli altri impegni di Giovanni Soldini durante la stagione 2017 cliccate qui: Soldini con Maserati Multi70

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR