Al via la regata Trangascogne, Alberto Bona pronto per la partenza

La regata Trangascogne prenderà il via domenica 26 luglio, in programma due prove. Alberto Bona pronta al via con la sua Mini 6.50 Onlinesim

24 Luglio 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Alberto Bona sarà sulla linea di partenza della regata Transgascogne 6.50 a bordo del Mini 6.50 Onlinesim che il 4 luglio ha passato la stazza ufficiale a La Rochelle.
La Transgascogne prende il via alle 12 di domenica 26 luglio da Port de Bourgenay in Francia: per l’atleta dello Yacht Club Italiano, l’unico italiano nella sua categoria, si tratta dell’ultima grande prova in solitario prima della partecipazione alla Mini Transat in programma per il prossimo 19 settembre.

“Questa regata è importantissima – dichiara Alberto Bona – perché è l’ultimo banco di prova dove è possibile allinearsi con le altre imbarcazioni che parteciperanno alla Mini Transat. Nell’ultimo periodo abbiamo fatto molto cantiere, ma ora sto navigando e mi alleno testando le modifiche fatte. Sono molto concentrato e voglio fare bene. La Transgascogne è una regata magnifica, che può essere durissima. Attraversa il Golfo di Guascogna ed è divisa in due tappe: c’è modo di fare tante miglia, oltre che due partenze e due arrivi. Alla partenza potremmo avere condizioni meteo simili a quelle che ci saranno alla partenza della Mini Transat e questo è davvero interessante: sarà un importante banco di prova per settembre”.
 
La regata Transgascogne è lunga 590 miglia ed è suddivisa in due tappe che toccano la Francia e la Spagna.
La prima tappa (345 miglia) partirà il 26 luglio alle 12 da Port de Bourgenay e porterà i concorrenti ad attraversare il Golfo della Guascogna e raggiungere Luanco in Spagna.
Qui, alle 12 del 1 agosto, partirà la seconda tappa di 245 miglia che si concluderà a Port de Bourgenay.
Aggiornamenti e informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook Alberto Bona.
 I partecipanti sono 55, suddivisi nelle categorie “proto” e “di serie”: possono regatare in solitario o in doppio ma dovranno portare a termine la regata senza assistenza esterna.
Tra i proto, occhi puntati su alcuni solitari francesi quali Clement Bouysson su Chasseur de Prime, Davy Beaudart con Flexirub, Vincent Grison su Roll my chicken e Ludovic Mechin con Microvitae.
Online
Alla Transgascogne, giunta alla 15° edizione, hanno partecipato i grandi nomi della vela oceanica e d’altura tra cui Ellen Mc Arthur, Bernard Stamm, Isabelle Autissier, Thierry Dubois e Thomas Coville.

 

SCHEDA TECNICA Onlinesim, l’imbarcazione di Alberto Bona

Lunghezza: 6,50 metri
Larghezza: 3 metri
Pescaggio: 2 metri
Dislocamento: 750 kg
Peso bulbo: 280 kg
Altezza interna: 1,42 metri
Randa: 25 m²
Genoa: 18 m²
Spi asimmetrico: 75 m²

 

Foto: sportivissimo.me

 

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione