Alinghi vola di nuovo: vittoria al GC32 Racing Tour

Alinghi ha vinto la GC32 Mar Menor Cup aggiudicandosi così il campionato 2021 del monotipo volante

8 November 2021 | di Caterina Lazzari

Alinghi, il team velico svizzero fondato da Ernesto Bertarelli, ha vinto l’ultima tappa del GC32 Racing Tour a Mar Menor, in Spagna. Si è così aggiudicato il campionato 2021, difendendo il titolo di campione.

Il GC32 Racing Tour è il circuito one-design che si disputa su uno dei catamarani volanti più veloci al mondo e la Mar Menor Cup era l’ultima tappa di quest’anno del campionato. Organizzata dal Club Náutico Lo Pagán, si è conclusa il 7 novembre, dopo 4 giorni di regate con 10 prove disputate.

Il GC32

Il GC32 è un catamarano foil lungo 10 metri e velocissimo: può, infatti, superare i 30 nodi. I primi catamarani di questo tipo sono in circolazione dal 2012. Il regolamento di classe prevede che le vele siano tutte uguali tra loro e che non vengano cambiate nel corso della stagione. Possiede grandi foil regolati manualmente, che possono essere utilizzati anche di bolina, in condizioni di vento sostenuto.

Il Racing Tour 2021 e la vittoria di Alinghi

La Mar Menor Cup è stata la quarta e ultima tappa del Racing Tour 2021, iniziato a Lagos a giugno. Dopo aver gestito il suo vantaggio per i primi giorni di regata, Alinghi ha decollato dalla settima prova, fino alla vittoria finale. Ha così mantenuto il titolo di campione in carica che deteneva dal 2019. Completano il podio il Black Star Sailing Team, ancora una squadra svizzera, ed il Red Bull Sailing Team di Roman Hagara.

“Sono felice di questo nuovo successo nel GC32 Racing Tour – commenta Ernesto Bertarelli  – che conferma il titolo conquistato nel 2019 e mostra il livello dell’impegno profuso da Alinghi. Complimenti a tutti gli altri team che ci hanno sempre impegnato a fondo”.

“Siamo coerenti in testa alla classifica – sottolinea il co-timoniere e co-skipper Arnaud Psarofaghis pazienti quando necessario e il team sa come emergere nei momenti chiave. Abbiamo anche il vantaggio di essere molto affiatati, lavorando insieme da molto tempo ed essendo competenti in tutti i settori”.

“Qui a Mar Menor – conclude Psarofaghis mi è piaciuto molto il terzo giorno, quello ventoso. Non siamo partiti molto bene, ma vincendo le ultime due prove abbiamo preso il vantaggio in un momento decisivo. Questo è il risultato di un duro lavoro di diversi anni”.

L’equipaggio di Alinghi

Timoniere e skipper: Ernesto Bertarelli (SUI)

Co-timoniere, co-skipper: Arnaud Psarofaghis (SUI)

Tattico e randista: Nicolas Charbonnier (FRA)

Regolatore vele di prua: Bryan Mettraux (SUI)

Regolatore dei foil: Timothé Lapauw (FRA)

Prodiere: Yves Detrey (SUI)

Riserve: Nils Frei (SUI) and Florian Trüb (SUI)

Squadra tecnica: João Cabeçadas (POR) e David Niklès (SUI)

Direttore del team: Pierre-Yves Jorand (SUI)

Classifica generale della Mar Menor Cup

1° Alinghi: 20 punti
2° Black Star Sailing Team: 27 punti
3° Red Bull Sailing Team: 28 punti
4° Zoulou: 38 punti
5° Team Rockwool racing: 42 punti
6° Argo: 55 punti

Classifica generale definitiva del GC32 Racing Tour 2021

1° Alinghi: 5 punti
2° Red Bull Sailing Team: 10 punti
3° Black Star Sailing Team: 12 punti

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR