America’s Cup: tutti giù per terra, ma questi catamarani non stanno in piedi?

Non è sicuramente un problema di bravura o meno dei velisti dell' America's Cup, che restano tutt'oggi alcuni dei migliori al mondo, semmai c'è da capire se è giusto che uno dei trofei più antichi al mondo sia stato trasformato in un mero show da consumo per il grande pubblico

24 June 2016 | di Redazione Daily Nautica

Se era lo spettacolo l’obiettivo del defender il risultato è stato raggiunto: scuffie a volontà, anche in condizioni per nulla proibitive. L’ultime tappa delle America’s Cup World Series svoltasi a Chicago ci riporta la dimensione di una Coppa che ancora non sfonda nel grande pubblico ma regala intanto molta azione, forse poca vela almeno quella intesa nel senso tradizionale.

Sia Emirates Team New Zealand che Oracle sono finiti ” a mollo” nelle acque americane, senza che il vento fosse particolarmente intenso ma più o meno nelle condizioni in cui si regaterà alle Bermuda. Non è sicuramente un problema di bravura o meno dei velisti dell’ America’s Cup, che restano tutt’oggi alcuni dei migliori al mondo, semmai c’è da capire se è giusto che uno dei trofei più antichi al mondo sia stato trasformato in un mero show da consumo per il grande pubblico.

L’ultima generazione di AC45 è velocissima, in pratica ha performance simili ai ’72 che venivano impiegati nell’ultima Coppa a San Francisco, ma i team dimostrano di avere ancora qualche difficoltà di controllo. Fermo restando che la tecnologia foils a nostro avviso rappresenta concretamente il futuro della vela, l’impressione è però che l’America’s Cup si sia un po’ scollata dalla realtà dei velisti che la seguono, per parlare a un pubblico di non velisti che vuole vedere lo show, le scuffie, le barche volanti, senza capire nulla o poco più di vela.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR