Andrea Mura alla Ostar 2017: un nuovo successo dopo il 2013?

Si tratta della regata in solitario più antica in assoluto, l'edizione passata ha visto trionfare il nostro skipper

18 March 2017 | di Redazione Daily Nautica
Andrea Mura parteciperà all'edizione 2017 dell'Ostar.
Lo skipper Andrea Mura cerca un nuovo successo alla Ostar.

Andrea Mura si lancia sulla Ostar: la madrina di tutte le regate transoceaniche. Un evento che lo skipper sardo conosce molto bene, infatti Mura si è già portato a casa l’edizione 2013 della Ostar, l’ultima disputatasi vista la frequenza quadriennale della competizione.

Questa regata in solitario, per alcuni la più dura in assoluto, è una vera sfida di resistenza: contro vento, contro corrente, con temperature polari. Lo start è fissato per il prossimo 29 maggio a Plymouth, nel sud-ovest dell’Inghilterra, e si concluderà a Newport, negli Usa. Una sfida davvero ardua, tant’è che Andrea Mura aveva giurato a più riprese di non volersi più lanciare in una (dis)avventura del genere ma la sua sana follia e il desiderio di difendere il titolo lo hanno spinto a rimangiarsi tutto. L’edizione 2013 era durata venti giorni: chissà se anche questa volta sarà la barca italiana a tagliare per prima il traguardo?

Andrea Mura difende il titolo alla Ostar. Ecco qualche informazione in più su questo storico evento!

La prima edizione si svolge nel 1960, sarà Sir Francis Chichester con il suo Gipsy Moth III a tagliare per primo (su cinque contendenti) il traguardo di New York dopo 40 giorni di navigazione.

Andrea Mura, come detto, affronta la Ostar dopo il successo del 2013, una regata tanto dura quanto affascinante. Diverse le tratte percorribili per tagliare il traguardo, la più breve è la rotta ortodromica. Si tratta di 2810 miglia complessive con passaggio obbligato a nord: una lotta perenne contro il freddo, l’umidità e la nebbia dei banchi di Terranova e con il rischio di incontrare gli iceberg.

La rotta lossodromica taglia invece tutti i meridiani con gli angoli uguali per un percorso complessivo di 2920 miglia, infine la via delle Azzorre che è quella più lunga (3000 miglia) ma anche la più tranquilla. Quale la strada che sceglierà Andrea Mura per bissare il successo alla Ostar?

Fonti foto e news: SardiniaPost.it, Ansa.it.

Paolo Bellosta

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR