Andrea Mannini, allenatore dello Yacht Club Sanremo, sbanca al Mondiale 420

Successo per Andrea Mannini, che a Buenos Aires conquista il primo e secondo posto del Campionato del Mondo, con due degli equipaggi che allena. Grande soddisfazione anche per Juan de la Fuente, che coi suoi ragazzi ottiene il terzo e quarto posto. Entrambi sono allenatori dello Yacht Club Sanremo.

16 Gennaio 2011 | di Redazione Liguria Nautica

andrea_mannini_foto_capizzanoTerminato il 5 gennaio scorso, il Campionato del Mondo di classe 420, che si è svolto in Argentina, a Buenos Aires, sventola bandiera Yacht Club Sanremo. Due dei suoi allenatori, Andrea Mannini e Juan de la Fuente, piazzano i propri equipaggi nei primi quattro posti della classifica.

Andrea Mannini, peraltro già allenatore a Pechino 2008 e riconfermato per Londra 2012 come commissario tecnico della squadra olimpica argentina di 470, ottiene il primo posto della classifica del mondiale con i diciannovenni argentini Pablo Volker e Augustin Cunill Martinez e il secondo con gli italiani Edoardo Mancinelli Scotti e Leonardo Cucchiara.

Con il team Volker – Cunill, Andrea Mannini, ha già partecipato a tre campionati del mondo di 420, ottenendo un quattordicesimo posto nel 2009 sul Garda, un ottavo nel 2010 in Israele e oggi l’oro del mondiale in Argentina.

“E’ la prima volta che un mondiale di 420 si svolge in Sud America ed è la prima volta che lo vince un equipaggio sudamericano. Questo team sta crescendo molto, migliorando le proprie prestazioni di regata in regata, – commenta soddisfatto Andrea Mannini – perciò Volker e Cunill passeranno già quest’anno in 470, con l’obiettivo di vincere una medaglia alle Olimpiadi di Rio 2016.”

Per quanto riguarda l’equipaggio italiano Mancinelli – Cucchiara sono già stati allenati da Mannini nel corso del 2010 vincendo a ottobre il Campionato Sudamericano di 420, svoltosi sempre a Buenos Aires.

Il secondo allenatore dello Yacht Club Sanremo, Juan de la Fuente, invece, ha piazzato i suoi equipaggi Grez – Gonzalez (cileni) al terzo posto e Xammar – Herp (spagnoli, peraltro Juniores) al quarto. Grazie a questo successo gli allenatori dello Yacht Club Sanremo riportano il massimo risultato possibile in una simile competizione, un assoluto primato.

Attualmente Andrea Mannini è impegnato negli Stati Uniti, a Miami, con due equipaggi.

Il primo, italiano, Giulio Desiderato (YCI) e Vittorio Zaoli (YCS), il secondo, argentino, formato da Lucas Calabrese e Juan de la Fuente. Entrambi parteciperanno al Campionato Nordamericano di 470, che si svolgerà dal 14 al 16 e poi alla Rolex Miami OCR dal 22 al 29 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione