Sarà una stagione “Maxi” nel Mediterraneo e non solo. Ecco il calendario 2017

La stagione 2017 dei Maxi Yacht inizierà a maggio e continuerà senza soste fino a settembre, con una serie molta fitta di appuntamenti in calendario

25 February 2017 | di Redazione Daily Nautica
Uno dei Maxi che partecipano alla RORC 2017
Uno dei Maxi che partecipano alla RORC 2017

Per i Maxi Yacht la stagione 2017 si prospetta molto densa di eventi. La serie di regate inizierà a maggio con il Sail Racing PalmaVela a Palma di Maiorca e si concluderà a settembre con la Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi72 Worlds di Porto Cervo. A questi eventi prenderanno parte tutte le imbarcazioni riunite nell’IMA, per le quali quest’anno ci sarà anche una grossa novità: ad agosto a Newport inizierà il primo mondiale per i Maxi.

Se per il Mediterraneo dovremmo attendere maggio per vedere i primi Maxi scendere in acqua, dall’altra parte dell’oceano la partenza è già avvenuta; si sta infatti disputando in questi giorni la RORC Caribbean 600, dove il 23 febbraio il Maxi 72 Bella Mente ha tagliato il traguardo ad Antigua precedendo Proteus di 14 minuti. Il primo era stato Rambler  88 di George David, arrivato il 22 febbraio.

L’IMA riunisce più di 60 armatori in tutto il mondo ed è in contatto con i club più rinomati a livello internazionale per organizzare regate ed eventi venendo incontro il più possibile alle specifiche esigenze di tutti i membri.

 Nautica.it riporta il commento di Andrew McIrvine, Segretario generale IMA.

“Non è sempre facile gestire un calendario internazionale che tenga conto della pianificazione interna di ogni circolo e le sovrapposizioni temporali a volte non mancano ma cerchiamo di offrire a tutti gli armatori la possibilità di godersi la propria barca e di partecipare agli eventi che sono loro più congeniali.”

Un appuntamento fisso per Genova e la Liguria sarà la Giraglia Rolex Cup (periodo complessivo di regata dal 9 al 17 giugno), organizzata dallo Yacht Club Italiano sulla rotta St.Tropez – Giraglia – Genova. Uno degli eventi più attesi della stagione, per il quale si attende una partecipazione molto numerosa.

La novità dell’anno: il Mondiale dei J Class

La novità di quest’anno sarà il Mondiale J Class che si terrà a Newport dal 21 al 26 agosto, organizzato da New York Yacht Club e IMA insieme alla J Class Association, dopo l’affiliazione di quest’ultima all’IMA.

Nautica.it riporta anche le parole di Thomas Bscher, Presidente IMA

“Il 2017 sarà ricordato come un anno intenso e pieno di novità per l’IMA. Crescono gli eventi, crescono le partnership con gli yacht club, crescono le affiliazioni e aumentano i soci. Questo porta a situazioni che non erano neanche prevedibili pochi anni fa. Siamo molto soddisfatti”.

La stagione si concluderà con la RORC Transatlantic Race sulla nuova rotta Tenerife-Virgin Gorda organizzata da Royal Ocean Racing Club insieme allo Yacht Club Costa Smeralda.

Ecco le date del calendario “Maxi” 2017

  • Sail Racing PalmaVela Palma di Maiorca 3-7 maggio
  • 151 Miglia Regatta-Trofeo Cetilar Livorno/Punta Ala 1-3 giugno
  • Giraglia Rolex Cup St Tropez 9 -17 giugno
  • Corfu Maxi 72 Challenge Corfù 3 – 8 luglio
  • Rolex Middle Sea Race Malta 20 ottobre
  • RORC & IMA Transatlantic Race Lanzarote/V. Gorda 25 novembre

Fonte immagine: www.caribbean600.rorc.org

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR