Campionato Invernale Monotipi, i risultati dei J80

Guida la classifica Massimo Zunin su "Joconda". Assenti gli Etchells

20 Febbraio 2012 | di Redazione Liguria Nautica

Campionato bagnato, campionato fortunato. L’Invernale riservato ai monotipi delle classi J80, J24 e Etchells, sotto l’egida organizzatrice dalla Lega Navale Italiana di Santa Margherita, è iniziato all’insegna della pioggia. Le precipitazioni non hanno scoraggiato comunque gli equipaggi dei J80 e J24, mentre gli Etchells hanno dato forfait.

 

In mare è stato possibile portare a termine una sola prova, caratterizzata da una brezza da 200° estremamente variabile in termini di intensità (dai 2 agli 8 nodi) e direzione. Condizioni che hanno dato vita a una manche molto tecnica, dove la conoscenza del campo di regata e il senso tattico hanno fatto la differenza.

 

Il percorso era il classico bastone con una boa di disimpegno vicino a quella di bolina, e le imbarcazioni hanno compiuto due giri completi. Per quanto riguarda i J80, il vincitore della prima prova – e quindi leader della classifica provvisoria – è “Joconda” di Massimo Zunin, timonato dall’esperto Paco Rebaudi. Sul secondo gradino del podio virtuale “J-Bes” di Alberto Garibotto, portacolori della LNI Chiavari, condotto da Enrica Bertini, mentre in terza posizione si è piazzato “Jeniale!” dell’armatore-timoniere Massimo Rama, chiavarese di sponda YC.

Purtroppo non sono pervenuti i risultati relativi alla classe J24.

 

Il Campionato Invernale riprenderà il weekend del 3-4 marzo, proseguirà domenica 18 e si chiuderà tra il 31 marzo e l’1 aprile, quando, in chiusura, andrà in scena in contemporanea la Coppa Grand Hotel Miramare.

 

Eugenio Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione