
Con la Millevele 2020 Genova torna capitale della vela nonostante il Covid
- 31 Luglio 2020
Campionato bagnato, campionato fortunato. L’Invernale riservato ai monotipi delle classi J80, J24 e Etchells, sotto l’egida organizzatrice dalla Lega Navale Italiana di Santa Margherita, è iniziato all’insegna della pioggia. Le precipitazioni non hanno scoraggiato comunque gli equipaggi dei J80 e J24, mentre gli Etchells hanno dato forfait.
In mare è stato possibile portare a termine una sola prova, caratterizzata da una brezza da 200° estremamente variabile in termini di intensità (dai 2 agli 8 nodi) e direzione. Condizioni che hanno dato vita a una manche molto tecnica, dove la conoscenza del campo di regata e il senso tattico hanno fatto la differenza.
Il percorso era il classico bastone con una boa di disimpegno vicino a quella di bolina, e le imbarcazioni hanno compiuto due giri completi. Per quanto riguarda i J80, il vincitore della prima prova – e quindi leader della classifica provvisoria – è “Joconda” di Massimo Zunin, timonato dall’esperto Paco Rebaudi. Sul secondo gradino del podio virtuale “J-Bes” di Alberto Garibotto, portacolori della LNI Chiavari, condotto da Enrica Bertini, mentre in terza posizione si è piazzato “Jeniale!” dell’armatore-timoniere Massimo Rama, chiavarese di sponda YC.
Purtroppo non sono pervenuti i risultati relativi alla classe J24.
Il Campionato Invernale riprenderà il weekend del 3-4 marzo, proseguirà domenica 18 e si chiuderà tra il 31 marzo e l’1 aprile, quando, in chiusura, andrà in scena in contemporanea la Coppa Grand Hotel Miramare.
Eugenio Ruocco