
Luna Rossa 4 – Ineos 0. L’Italia verso l’America’s Cup. Incognita Covid
- 15 Febbraio 2021
Ieri mattina a Genova, nelle acque antistanti Sestri Ponente, è andata in scena la Regata Zonale valida anche come prima giornata di gare nell’ambito del Campionato Zonale della classe Laser. Gli equipaggi di Standard, Radial e 4.7 si sono sfidati in condimeteo decisamente primaverili, con sole, vento leggero e mare piatto.
I refoli di brezza hanno consentito al Comitato di Regata lo svolgimento di una sola prova per le classi Radial e 4.7, mentre gli Standard sono riusciti a portare al termine due manches, al termine delle quali Giovanni Repetto, in forza al Circolo Nautico Ilva, guida la classifica generale provvisoria.
Per quanto riguarda i Radial, la vetta momentanea spetta al “profeta in patria” Alessandro Bondi, che ha tenuto alti i colori della Lega Navale di Sestri Ponente, organizzatrice dell’evento. Nella graduatoria “rosa”, a condurre i giochi è Gaia Galati, militante nelle file del Circolo Nautico di Loano.
Infine, i 4.7: l’attuale leader è Daniel Friggi, anch’egli della scuderia LNI. Anche in campo femminile, al comando c’è un’atleta del sodalizio sestrese, Camilla Biundo. Il Campionato proseguirà il prossimo 11 marzo nell’ambito dei trofei “Podestà”, “Reggio” e “Cigala Fulgosi” in programma nel golfo di Sturla.
Eugenio Ruocco
(fonte immagine navigamus.blogspot.com)