Campionato Invernale del Ponente: siamo agli sgoccioli

Alex di Gianandrea Saettone si riprende con forza la vetta in Orc. Nel diporto Solidea di Stefano Carracino cede il passo a Musa di Fabio Costa

2 February 2011 | di Redazione Daily Nautica

invernale_ponenteChe freddo. In un weekend da lupi dove molti genovesi hanno rimpianto la mancanza, nelle proprie case, del classico camino acceso, i velisti incalliti non si sono scoraggiati e si sono dati appuntamento nelle acque antistanti Varazze, dove era in programma l’ultimo weekend di gare prima della giornata conclusiva (il 13 febbraio) del Campionato Invernale del Ponente 2010/11. Sabato una gelida tramontana ha permesso al Comitato di Regata lo svolgimento di due prove al cardiopalma, con punte di 32 nodi. Il vento da nord, che in tutta Liguria è temuto per la sua irregolarità, soprattutto se si regata vicino alla costa, non ha fatto eccezione a Varazze. Molto rafficato, e mutevole in direzione, ha dato filo da torcere a non pochi timonieri e tattici. Domenica, viste le nevicate e un avviso della Capitaneria di Porto, si è preferito lasciar perdere. Le classifiche, dopo sei prove, sono ormai delineate, e poco potrà cambiare nel corso dell’ultima giornata di febbraio: eccole.

In Orc Overall, si riprende con veemenza la prima posizione l’X-332 “Alex” di Gianandrea Saettone (LNI Savona), ai danni del pur valido team genovese a bordo dell’Elan 333 “Melania” (Melania Saling Team), in testa prima di sabato. In terza posizione Marcello Maresca (YCI) a bordo dell’A-35 “Just a Joke”.

Passando alle sottoclassi, nel gruppo Orc A comanda il succitato Maresca davanti al compagno di club Antonio Macrì su “Scintilla J”. Bene “Padawan Brava Italia” di Donald Hart (LNI Sestri Ponente), che mantiene la terza posizione e anzi si avvicina alle prime due imbarcazioni.

Il raggruppamento Orc B vede in testa “Alex”, seconda “Melania” e terza “Betelgeuse” di Luigi Ravarini (YC Domaso).

In classe C “Clandy The Witch” di Claudio Pedrini (CN Mandraccio) mantiene la leadership davanti a “X-Small” di Nicola Serafino (SN Il Pontile) e a “Abi” di Giampaolo Marcolini (LNI Genova).

Per quanto riguarda la categoria Diporto, importante avvicendamento al vertice della classifica Overall dove “Musa”, il Sun Fast 37 di Fabio Costa (CN Ugo Costaguta), ha conquistato la vetta e le maggiori probabilità di vittoria, vista la giornata decisamente no in cui è incappato il GS 37 “Solidea” di Stefano Carracino (LNI Savona), in testa dalla prima giornata. Bronzo virtuale per “Iaia II” di Adelio Frixione (LNI Genova).

Nel Diporto A “Vitamina” di Angelo Zelano (LNI Savona) conduce i giochi davanti a “Mario 50” del chiavarese Mario Turrini (YCC) e a “Rock’n” dell’elvetico Pierre Currat.

In classe B è replicata esattamente la situazione della graduatoria Overall, con “Musa”, “Solidea” e “Iaia II” a comporre il terzetto di testa, mentre nel raggruppamento C “Landfall” di Massimo Agostini (LNI Sestri Ponente) è oro virtuale, seguita da “Bilbo” di Mario Scolari (CN Varazze) e dallo Sciacchetrà “Scirocco” del trio Cardone-Fasce-Dapueto (CV Sori).

E.R.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR