Che peccato: Vincent Riou si ritira dal Vendée Globe

Vincent Riou, prima preparatore del vincente Desjoyeaux, poi skipper trionfatore del Vendée Globe 2004-2005, ritiratori dall'edizione 2012-2013 per lo stesso motivo di questi giorni

23 Novembre 2016 | di Redazione Liguria Nautica

Vincent Le Terrible, meglio conosciuto come Vincent Riou, è uno degli skipper più agguerriti del Vendée Globe e al tempo stesso uno dei più silenziosi e meno appariscenti. Ancora una volta è una collisione con un oggetto non identificato a mettere fuori gioco un concorrente della regata. L’IMOCA di Vincent Riou, PRB, ha infatti riportato in seguito alla collisione un danno considerevole all’attacco tra la chiglia e lo scafo. Impossibile per Riou proseguire senza prendere dei rischi.

Al collegamento con la irezione della corsa Vincent Riou è sembrato molto provato psicologicamente: “E’ dura, come se crollasse il mondo, ma la vita continua. Pensavo di avere superato i miei demoni, invece come quattro anni fa al quattordicesimo giorno di regata arriva una collisione con dei danni irreparabili. Il mio pensiero va al mio team e a tutti quelli che mi seguono, li penso intensamente, se sono qui è anche grazie a loro“.

Vincent Riou, prima preparatore del vincente Desjoyeaux, poi skipper trionfatore del Vendée Globe 2004-2005, ritiratori dall’edizione 2012-2013 per lo stesso motivo di questi giorni. Una beffa che mette fuori gioco un regatante agguerrito e bravo marinaio. Riou stava conducendo al vertice della flotta – quinto al momento dell’abbandono – il suo IMOCA di penultima generazione sprovvisto di foils, dopo un’esaltante discesa dell’Atlantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione