Coppa America: trionfo di BMW Oracle e Slam

15 February 2010 | di Redazione Daily Nautica

larry-ellison_oracle_slamSlam, nota azienda ligure di abbigliamento tecnico da vela, vince la Coppa America. Dopo 30 mesi di liti e di soldi spesi davanti ai tribunali statunitensi, Larry Elisson e il suo “Godzilla” (un trimarano dalle performance da brivido) hanno conquistato la 33ima edizione della Coppa America. Il trofeo delle “Cento Ghinee” torna quindi negli States, dopo le ultime due rassegne nel segno di Ernesto Bertarelli (patron di Alinghi).
Adesso tutti gli addetti ai lavori si chiedono quale sarà il futuro di questa competizione e se verrà disputata nuovamente nelle acque americane. Le correnti di pensiero sono due: gare a Newport dove la Coppa è nata o a Valencia (sull’onda di un nuovo budget a nove zeri da parte della municipalità iberica).
Comunque vada si tornerà a parlare di una competizione aperta a tutti (o almeno così tutti sperano) con barche dai budget contenuti, considerati i tempi e le ristrettezze economiche di buona parte dei patron velici. Anche perché sono veramente pochi coloro che possono permettersi di spendere cifre vicine ai 200 milioni di euro, così come è successo in quest’ultima edizione. Un record (negativo) anche questo, speriamo non replicabile nel futuro.

(Alberto Morici)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR