Coronavirus, posticipata la tappa genovese del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving

La prima tappa del trofeo di vela giovanile, prevista a Genova a metà marzo, è stata rinviata ad ottobre a causa dell'epidemia in corso

6 Marzo 2020 | di Nicolò Scovazzi
La classe Optimist

Rinviata ad ottobre la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving. La regata, che si sarebbe dovuta tenere a Genova il week end del 14-15 marzo, avrebbe aperto il circuito itinerante della classe Optimist più amato in Italia, che richiama ogni anno centinaia di velisti dai 9 ai 15 anni.

La decisione, arrivata a seguito dell’epidemia da Covid-19 in corso, pone al centro dell’attenzione la salute dei partecipanti e di tutti coloro che lavorano nell’organizzazione di questo evento.

Nessun annullamento dunque, ma solo un posticipo con la conferma che le tappe del circuito rimarranno 5 e con la consapevolezza che, slittando ad ottobre, la regata di Genova coinvolgerà probabilmente altri bambini che durante l’estate potrebbero perfezionare la loro tecnica velica.

La vela giovanile si dà così appuntamento con il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving i primi tre giorni di maggio a Campione del Garda, per poi proseguire con le regate previste a fine maggio in Sicilia a Marina di Ragusa, a fine luglio in Toscana a Follonica, a settembre nelle Marche a Porto San Giorgio, per chiudere in bellezza a Genova presso il club velico più antico d’Italia, lo Yacht Club Italiano. Quest’ultimo, in collaborazione con altri circoli velici genovesi e con la società Porto Antico, organizzerà la chiusura del circuito e della manifestazione.

“E’ stata scelta la prudenza – spiega l’Associazione Italiana Classe Optimiste allo stesso tempo il rispetto per chi potrebbe essere impossibilitato a spostarsi dalla propria zona di residenza. Le incertezze del momento e la continua evoluzione dell’epidemia da CoVid-19, hanno suggerito di spostare la regata ad ottobre, un periodo dell’anno ancora bellissimo per andar per mare e in particolare in una località dalle temperature miti come quella ligure”.

Trofeo Optimist

Optimist in regata

Calendario aggiornato:

1 – 3 MAGGIO  1^ TAPPA – CIRCOLO VELA
TOSCOLANO MADERNO, CAMPIONE DEL GARDA Iscrizioni dal 16/3 al
26/4 30 MAG.

1 GIU   2^ TAPPA – CIRCOLO VELICO
KAUKANA – MARINA DI RAGUSA – Iscrizioni dal 4/5 al 25/5 29 –

30 LUGLIO 3^ TAPPA – LNI FOLLONICA – Iscrizioni dal 2/6 al 24/7

19 – 20 SETTEMBRE   4^ TAPPA – LNI PORTO SAN GIORGIO – Iscrizioni dal 31/7 al14/9

OTTOBRE (data da definirsi) 5^ TAPPA – YACHT CLUB ITALIANO, GENOVA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione