
Toti: “Al posto del Palasport un distretto commerciale della nautica”. Così il Salone di Genova diventa “permanente”
- 27 Novembre 2020
L’arrivo di “Alinghi 5” è previsto, meteo permettendo, nella giornata di domani a Genova, con uno spettacolare trasferimento in elicottero. La partenza è prevista dal lago di Ginevra, dove il catamarano è stato varato il 20 luglio scorso, intorno alle ore 8.00, per poi fare tappa Biella per il rifornimento alle ore 10.30 circa, per arrivare a Genova alle ore 13.00. Il Mi26T, l’elicottero russo da trasporto più grande del mondo, che sarà preceduto da un altro elicottero che porterà l’albero in carbonio di 52 metri, scaricherà il maxi catamarano (lungo 32 metri e largo 26) direttamente in mare in prossimità dell’imboccatura del Porto. “Alinghi 5” verrà poi trainato da quattro gommoni nella nuova darsena dei Cantieri Amico, in prossimità della Fiera di Genova, dove verrà assemblato per la navigazione.
Il Team Alinghi, che sarà ospite dello YCI di cui il Patron Bertarelli è socio, preparerà in Liguria la Coppa America, che avrà luogo a Febbraio negli Emirati Arabi, nel più piccino dei sette: Ras al-Khaimah.
Le condizioni meteo marine del capoluogo ligure – mare piatto e vento debole – rispecchiano infatti quelle che Alinghi affronteranno nel Golfo Persico nella sfida con Oracle.