Fuga dal freddo, destinazione: Zanzibar

Maestosa e affascinate isola dell'oceano Indiano, Zanzibar è il perfetto rifugio dal rigido inverno europeo per gli appassionati di kitesurf. Oltre a spiagge mozzafiato e acque turchesi, offre vento a volontà, immersioni sui reef e safari nelle riserve naturali.

11 December 2015 | di Redazione Daily Nautica

Nonostante il clima mite del Mediterraneo, i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono una vera e propria sfida anche per i kiter più accaniti: freddo intenso, acqua spesso sotto i 10 gradi, tempo perturbato e poche ore di luce riducono notevolmente il numero e la qualità delle uscite. Per chi deve imparare la disciplina e prendere lezioni poi la sfida diventa quasi impossibile, visto che la maggior parte delle scuole di kitesurf disseminate lungo le coste italiane e sui laghi nei mesi invernali chiudono i battenti. Che fare per saziare la propria passione? Non rimane che una soluzione: mettersi su un aereo e raggiungere una di quelle località esotiche vicine all’Equatore che offrono sole, spiagge da sogno e vento a volontà. Insomma mollare l’inverno e immergersi di nuovo in piena estate, proprio come nel mitico surf movie The Endless Summer del 1966.

Le mete possibili in questo periodo dell’anno per gli amanti del kitesurf spaziano dal Brasile allo Sri Lanka, dal Marocco ai Caraibi, dal Sud Africa all’Australia. C’è un’isola tuttavia che negli ultimi anni si è imposta come una delle località turistiche preferite dai kiter di tutto il mondo, non solo per la qualità del vento e la bellezza straordinaria delle sue coste, ma anche per l’atmosfera rilassata che vi si respira, l’accoglienza del suo popolo e la sua cultura millenaria. Stiamo parlando di Zanzibar, la maestosa e affascinante isola dell’oceano Indiano.

Un’isola magica, metà africana e metà asiatica

Il territorio di Zanzibar è un arcipelago situato di fronte alla costa orientale della Tanzania, in Sud Africa. È costituito da due isole principali, Unguja (o semplicemente “Isola di Zanzibar”) a Sud e Pemba a Nord, e da oltre quaranta isole minori, più piccole e disabitate. La particolarità di Zanzibar è proprio questa: è un’isola africana a tutti gli effetti, ma è come se volgesse le spalle al Continente Nero per proiettarsi attraverso le acque dell’Indiano verso Est e i Paesi orientali.

Non a caso nel corso dei secoli è stata un crocevia di culture e popoli diversi: Sumeri, Assiri, Babilonesi, Egiziani, Fenici, Indiani, Persiani, Portoghesi, Arabi, Olandesi e Inglesi sono passati in queste terre lasciando ognuno traccia di sé. Zanzibar è anche nota come “isola delle spezie” per essere stata uno scalo strategico della cosiddetta Rotta delle Spezie, ossia la via marittima dall’Europa all’India aperta tra il XV e il XVI secolo dagli esploratori portoghesi. Questo arcipelago poi è uno dei luoghi più rappresentativi della cultura Swahili, la cui lingua è stata a lungo quella predominante negli scambi commerciali fra Asia e Africa e che tuttora svolge il ruolo di lingua franca in gran parte dell’Africa orientale.

Paje e Jambiani: venti costanti e maree quotidiane

Storia e cultura a parte, i punti di forza di Zanzibar rimangono la natura incontaminata, le spiagge bianchissime orlate di palme e l’acqua dell’oceano che secondo la luce regala una tavolozza di colori dalle incredibili sfumature che variano dal blu cobalto al turchese. Gli spot per praticare il kitesurf si trovano lungo la costa orientale e sono principalmente Jambiani, spiaggia più turistica e molto frequentata e Paje, più appartata e selvaggia, entrambi ideali per principianti ed esperti, amanti del freestyle e del wave. Essendo situata a pochi gradi sotto l’Equatore, Zanzibar è interessata da due stagioni di venti Alisei corrispondenti al nostro inverno (dicembre – marzo) e alla nostra estate (giugno – settembre). Da metà dicembre ai primi di marzo soffia il Kaskazi, un vento da Nord-Est che entra side/side on rispetto alla costa con un’intensità tra i 12 e i 25 nodi. Inizia al mattino e tende a rinforzare nel pomeriggio. Da giugno a settembre soffia invece il Kusi da Sud-Est, anche questo side on, ma leggermente più sostenuto.

Le maree sono l’elemento più caratteristico di questi spot. Ogni 6 ore si susseguono un’alta e una bassa marea; quest’ultima crea una laguna larga circa 500 metri con acqua profonda circa 30 centimetri e piatta, mentre con l’alta marea si crea un po’ di chop. A circa un chilometro da riva c’è il reef dove rompono le onde che con bassa marea sono più alte e ripide, mentre man mano che la marea si alza diventano più piccole e facili.

Mediamente la temperatura dell’acqua rimane intorno ai 25-27 gradi e permette lunghe session indossando una semplice lycra o al massimo una muta short. Le vele consigliate vanno dai  9 ai 12 metri con tavola da 135 centimetri (per rider sui 75 kg di peso).

Safari nelle riserve ed escursioni a caccia di spezie

Finite le session in acqua Zanzibar ha molto da offrire. Oltre ai locali, i bar e i ristoranti dei villaggi di Paje e Jambiani, sull’isola è possibile fare immersioni alla barriera corallina, gite in sup nelle lagune circondate da foreste di mangrovie, escursioni lungo costa a bordo dei ngalawa (le tradizionali canoe con bilanciere) o ancora suggestivi safari a bordo di jeep o quad alla scoperta di scimmie, farfalle, rettili ed elefanti nei grandi parchi naturali dell’isola.

Tra le visite da non mancare c’è sicuramente la capitale di Zanzibar, Stone Town, con il suo centro storico disseminato di piccoli vicoli, negozi, moschee, musei, colorati mercati all’aperto e case costruite con pietra corallina che si alternano a eleganti palazzi che fondono influenze arabe, indiane, europee e africane. Una curiosità: qui è nato il celebre cantante leader dei Queen Freddy Mercury e non sono pochi gli eventi e le manifestazioni che ogni anno lo celebrano.

Interessanti anche i tour delle spezie con visite alle numerose piantagioni di chiodi di garofano, vaniglia, pepe, zenzero e noce moscata che sorgono nell’interno dell’isola, oppure una gita a Prison Island, un tempo scalo strategico della rotta degli schiavi o ancora le escursioni alle vecchie fortezze e alle ville degli antichi sultani che hanno dominato l’isola.

Insomma un viaggio a Zanzibar non sazia solo la fame di kite lontano dal freddo inverno, ma è un’esperienza in un luogo magico e sospeso nel tempo che sa di Africa e sogna l’Oriente.

David Ingiosi

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR