Gaetano Mura e Italia passano l’equatore

Per festeggiare Gaetano Mura ha stappato una bottiglia di vino bevendone una parte e innaffiando la barca con l'altra, come vuole la tradizione. Data la giornata speciale a bordo di Italia si è proseguito con i festeggiamenti culinari

15 Novembre 2016 | di Redazione Liguria Nautica

A testa in giù! Gaetano Mura e Italia hanno superato l’equatore e Solo Round the Globe Record si appresta ad affrontare l’emisfero sud, nel quale resterà per oltre  due mesi. L’umore dello skipper sardo, come si può vedere dal video girato a bordo, è alto. La barca è in ottime condizioni e l’Aliseo di sudest soffia senza interruzioni continuando a garantire buone velocità al class 40 di Mura.

Per festeggiare Gaetano Mura ha stappato una bottiglia di vino bevendone una parte e innaffiando la barca con l’altra, come vuole la tradizione. Data la giornata speciale a bordo di Italia si è proseguito con i festeggiamenti culinari: una buona pasta con la bottarga sarda ha allietato il pranzo di Mura, pasto finito con una preziosissima mela, l’ultima rimasta a bordo.

Da adesso in poi inizia la discesa verso sud e la sfida di Gaetano Mura si appresta ad entrare nella sua fase più complessa. Ancora per alcuni giorni Italia resterà dentro l’Aliseo, con una buona temperatura atmosferica e il sole. Poi, ogni grado che si aggiungerà verso sud corrisponderà a una discesa della temperatura e ad un progresivo irrigidirsi delle condizioni meteo marine. Insomma la luna di miele sta per concludersi e il grande sud non è poi così lontano. L’ottima notizia è che Mura e Italia hanno navigato molto bene negli alisei: questa fase di rodaggio di skipper e attrezzatura era infatti importantissima per arrivare all’incontro con il Southern Ocean in condizioni eccellenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione