L’unico italiano al Vendée Globe insegna a diventare velista e skipper in due libri di Mursia

“Il manuale dello Skipper” e “Il manuale del Velista” sono due manuali di Giancarlo Pedote, ricchi di consigli, nozioni tecniche ed esempi basati sull’esperienza dell’unico velista italiano che partecipa alla circumnavigazione a vela in solitaria

25 January 2021 | di Giuseppe Orrù
Giancarlo Pedote alla partenza della Vandée Globe (foto: Olivier Blanchet | Alea)

Probabilmente non vi capiterà mai di dover fare il giro del mondo a vela in solitaria e senza possibilità di ricevere assistenza o di attraccare. Ma chi meglio di chi è abituato a queste imprese può insegnare ad andare a vela e a diventare bravi skipper? Tra America’s Cup e Vendée Globe, l’attenzione (anche mediatica) intorno alla vela sta aumentando notevolmente in queste settimane. Così come la voglia di tornare a fare bordi.

Ecco allora due testi tecnici che, oggi più che mai, non possono mancare nella libreria di chi ama la vela e il mare: “Il Manuale dello Skipper” (222 pagine, 19 euro) e “Il Manuale del Velista” (224 pagine, 20 euro), due libri entrambi scritti da Giancarlo Pedote, l’unico italiano attualmente impegnato nella regata più pazza del mondo: il Vendée Globe, la circumnavigazione completa in solitaria, senza possibilità di assistenza esterna né di attracco.

La tenacia, la forza e l’abilità, unite a una dura preparazione tecnica e atletica e a tanta determinazione, sono da sempre qualità che caratterizzano Giancarlo Pedote e che gli amanti di questo bellissimo sport possono imparare nei due manuali che ha scritto per la casa editrice Ugo Mursia Editore.

Nel “Manuale dello Skipper” Pedote presenta una barca a vela come un piccolo pianeta che ha bisogno di un piccolo principe per funzionare al meglio. In mare le situazioni, come nei vulcani, a volte si modificano e possono concretizzarsi in un’eruzione di problemi. Un bravo skipper è colui che riesce a prevenire queste eruzioni e a mantenere l’imbarcazione sempre in stato di armonia.

Per fare questo non occorre essere superuomini, ma imparare a ragionare correttamente e velocemente, e a prendersi cura di tutto ciò che fa parte di questo piccolo pianeta. E’ un manuale utile anche a chi è abituato da tempo a navigare, scritto da uno skipper che sogna di mollare gli ormeggi, da solo, per la grande traversata, tanto che la dedica del libro recita: “Alla prima barca che mi regalerà l’Oceano in solitaria“.

Il Manuale dello Skipper

“Il Manuale del Velista” propone invece un percorso strutturato per imparare ad andare a vela sui cabinati: dalle nozioni fondamentali alle manovre in porto, dai principi della navigazione a vela all’utilizzo dello spinnaker, dalla partenza alla veleggiata ottimale nelle diverse andature. La semplicità con cui Pedote trasmette i suoi consigli permette anche al velista esordiente di acquistare tutte le nozioni indispensabili per affrontare con successo la navigazione. Un fondamentale strumento teorico da leggere a terra e da usare a bordo.

Non si tratta di due novità editoriali, ma entrambi sono testi chiari e di grande efficacia, ricchi di immagini, disegni e schemi che chiariscono ancora meglio i concetti, soprattutto in un periodo in cui le imprese veliche sono tornate alla ribalta. La chiara suddivisione in capitoli e argomenti rende ancora più immediata la consultazione e la ricerca delle varie tematiche.

Questi manuali appartengono alla “Biblioteca del Mare Mursia”, che, con oltre 400 titoli pubblicati, rappresenta il più prestigioso e completo catalogo europeo di libri dedicati al mare e ai suoi protagonisti. Un vero e proprio punto di riferimento nato dalla passione di Ugo Mursia per il mare e per lo scrittore anglo-polacco Joseph Conrad.

L’AUTORE – GIANCARLO PEDOTE

Giancarlo Pedote è nato a Firenze il 26 dicembre 1975. Laureato in filosofia presso l’Università di Firenze, decide molto presto di fare lo skipper. La sua storia comincia col windsurf e attraversa diverse classi di barche oceaniche. Mini 6,50, Figaro, Class 40, Multi50 (la parentesi del Moth) e l’Imoca 60. Vincitore della Transat Jacques Vabre nella classe Multi 50 nel 2015, 2 volte Champion de France Promotion Course au Large en Solitaire, 2 volte Campione del Mondo classe Mini 6.50, Velista dell’Anno 2013 e 2015, Pedote è l’unico italiano presente al Vendée Globe 2020 a bordo dell’IMOCA Prysmian Group.

 

Il Manuale del Velista

Il Manuale dello Skipper

di Giancarlo Pedote

Ugo Mursia Editore, Milano, 2011

Pagine: 222, illustrate in b/n

19,00 euro.

 

Il Manuale del Velista

di Giancarlo Pedote

Ugo Mursia Editore, Milano, 2007

Pagine: 224, illustrate a colori

20,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR