Giraglia: che lunga sarà? Vento forte e Mistral? Si va verso un’edizione veloce

Proviamo a immaginarre, previsioni alla mano, che Giraglia sarà: l'impressione è che possa essere una regata molto veloce quest'edizione 2016

13 Giugno 2016 | di Redazione Liguria Nautica

Che Giraglia sarà? I navigatori delle circa 300 barche che stanno partecipando alla Giraglia Rolex Cup 2016 continuano a farsi questa domanda, quando manca ormai poco alla partenza della “lunga”, la superclassica di 270 miglia che quest’anno si snoderà sul percorso Saint Tropez-La Formigue-Giraglia-Genova, con partenza mercoledì 15 giugno alle ore 12.

Nel Golfo del Leone è attivo il Mistral, e la coda di questo flusso significativo sta caratterizzando le condizioni meteo (clicca qui per un servizio personalizzato) delle regate costiere a Saint Tropez in questi giorni. La situazione però potrebbe cambiare gradualmente proprio il giorno della partenza: il Mistral ruoterà a sudovest e calerà d’intensità, rimanendo comunque intenso (tra i 15 e i 20 nodi), per buona parte della giornata di mercoledì. Ciò significa che ci sarà comunque da bolinare da Saint Tropez fino alle Formigue, ma in condizioni comunque più accettabili rispetto a quelle del regime da Mistral forte.

Nel pomeriggio del 15 la flotta doppierà le Formigue e a quel punto per alcune ore, con vento tra il traverso e il lasco, il cammino iniziale verso la Corsica sarà a grande velocità. In avvicinamento alla Corsica è probabile, ma le previsioni sono in via di sviluppo, che ci siano delle zone di calo significativo. Nella giornata del 16 giugno sembra invece ormai delinearsi un nuovo e intenso flusso di Mistral che dovrebbe interessare la flotta con un’intensità intorno ai 30 nodi, garantendo una rapida risalita verso Genova: in avvicinamento alla liguria infatti potrebbe verificarsi una progressiva rotazione del vento verso sudovest che consentirebbe alle imbarcazioni di fare rotta diretta verso l’arrivo.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Vela

Giraglia Rolex Cup: le nostre FOTO da Saint Tropez

La regata potrà essere seguita in tempo reale sul sito www.yci.it nella sezione dedicata al “tracking live” della Giraglia Rolex Cup: sarà possibile vedere la posizione dei partecipanti e consultare le condizioni meteo

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione