Giraglia durissima, è mancato il vento. Ecco le classifiche

La Giraglia 2017 è stata particolarmente dura a causa del poco vento

20 June 2017 | di Redazione Daily Nautica
Freccia Rossa, vincitore giraglia 2017 in bolina
Freccia Rossa, vincitrice della 65esima edizione della Giraglia in bolina

La Giraglia Rolex Cup 2017 si è chiusa il 17 giugno con l’arrivo degli ultimi coraggiosi equipaggi, che hanno resistito fino alla fine nonostante la bonaccia infernale che ha caratterizzato tutta la seconda metà della regata fino a Genova.

Delle 209 barche partite si sono arrese in poche, 176 sono infatti arrivate sul traguardo nonostante le condizioni davvero difficili causate dal poco vento. Nessun record di velocità quindi per quest’anno, in un’edizione che ha visto tempi inevitabilmente dilatati, dai primi che hanno impiegato 33 ore ai più lenti che hanno sfiorato le 60.

Il fascino della Giraglia non ne ha comunque risentito, come si può intuire dalle parole di Vadim Yakimenko, armatore di Freccia Rossa TP52, vincitore della Coppa Challenger della Giraglia Rolex Cup 2017: “Ci sono 5 eventi must della vela all’anno a livello internazionale e senza ombra di dubbio -ha dichiarato a margine della premiazione- la Giraglia è uno di questi. In Russia è particolarmente celebre, noi abbiamo realizzato il sogno finalmente di poterla disputare e pure di vincerla, riuscendo nell’impresa di mettere la prua davanti a scafi ed equipaggi provenienti da tutto il mondo”. L’armatore si è poi complimentato con lo Yacht Club Italiano, organizzatore della regata, per la gestione impeccabile dell’evento.

Appuntamento dunque al 2018 per la 66esima edizione, con la speranza che l’anno prossimo il vento si dimostri più clemente.

I vincitori nelle varie classi:

  • Trofeo Challenge Timone/Ruota dentata: FRECCIA ROSSA Vadim Yakimenco
  • CLASSE ORC GRUPPO B: DHL-Adelasia di Torres     Renato Azara
  • CLASSE ORC GRUPPO A: Giulietta Alexandre Kossack
  • CLASSE IRC GRUPPO B: Give me five 40 Adrien Follin
  • Challenge Marco Paleari: Freccia Rossa Vadim Yakimenco
  • Challenge Bellon: Caol Ila R  Alex Schaerer
  • CLASSE ORC X 2: Lunatika Stefano Chiarotti
  • CLASSE IRC X 2: Chenapan 3 Gilles Caminade
  • CLASSE IRC SOLO: Expresso 2 Guy Claeys
  • CLASSE MINI: Bea Ernesto Moresino

Per le classifiche complete: Risultati Giraglia Rolex Cup 2017 

Gregorio Ferrari

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR