Giraglia Rolex Cup: al via il prologo da Sanremo

Sono 96 le barche iscritte al prologo, che diventeranno 167 per le costiere di Saint Tropez e 195 per le regata lunga, in rappresentanza di 13 nazioni

14 June 2013 | di Redazione Daily Nautica

La Giraglia Rolex Cup, una delle prove d’altura più belle del Mediterraneo, è pronta a festeggiare il suo compleanno numero sessantuno: sono 96 le barche iscritte al prologo Sanremo-Saint Tropez, che come d’abitudine partirà dalla cittadina ligure a mezzanotte.

 

Da domenica 16 a martedì 18 giugno si svolgeranno tre giorni di regate costiere.
Mercoledì 19 giugno partirà la prova d’altura sul percorso Saint Tropez – La Fourmigue-Giraglia – Genova con l’arrivo allo Yacht Club Italiano dove, la sera di venerdì 21 giugno o il mattino di sabato 22 giugno (in funzione degli arrivi) avrà luogo la premiazione.
 

Una grande flotta, molto eterogenea, è in arrivo a Saint Tropez per partecipare alla 61° edizione della Giraglia Rolex Cup: gli iscritti alle regate costiere sono 167, mentre 195 barche parteciperanno alla regata d’altura del 19 giugno.
Occhi puntati sui velocissimi Mini Maxi Jethou di Sir Peter Ogden, Bella Mente di Hap Fauth (campione del mondo in carica), Caol Ila R di Alexander Sharer, Stig di Alessandro Rombelli eShockwave di Giorge Sakellaris, vincitore dell’edizione 2010 della Giraglia Rolex Cup con il precedente armatore Neville Crichton.
C’è inoltre grande attesa per il nuovo WallyCento Magic Carpet3 di Sir Lindsay Owen Jones: varato nel mese di aprile, è un cruiser/racer lungo 30,47 metri sviluppato da Wally con architettura navale di Reichel Pugh Yacht Design.
Nutrita anche la flotta delle imbarcazioni del cantiere Nautor’s Swan, tra cui lo Swan 82 Alpina di Peter Stas, lo Swan 601 Arobas di Gerard Logel, Blue Nights di Tea Ekengren-Sauren, gli Swan 45 Elena Nova di Christian Plump, Axelle di Hubert Wargny e Thetis di Luca Locatelli.
Per la vittoria in tempo compensato, la barca da battere è il TP 52 Near Miss di Frank Noel, vincitore della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup 2012.
 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR