I Dinghi 12' protagonisti a La Spezia

Trenta gli equipaggi iscritti, in regata anche Lodoletta, Dinghy 12' costruito nel 1929 e ancora navigante

29 May 2015 | di Redazione Daily Nautica

Trofeo Dinghy 12

Prosegue l’attività della classe Dinghy 12′, a pochi giorni dalla conclusione del Trofeo SIAD – Bombola d’Oro. Da oggi fino a domenica 31 maggio, a La Spezia sarà la volta della seconda tappa del Trofeo Dinghy 12′ Classico, circuito su 5 prove riservato a imbarcazioni con scafo e armo completamente in legno.

 

I Dinghy 12′ Classici saranno ospiti per la prima volta al Trofeo Mariperman, giunto alla sua XXVIII edizione. La flotta sarà affidata alle cure del Circolo Velico La Spezia e della Sezione Velica della Marina Militare. L’uomo da battere sarà senz’altro Italo Bertacca, detentore del titolo italiano 2014 per i Dinghy 12′ Classici, fresco vincitore della Bombola d’Argento.

 

A La Spezia sono attesi oltre 30 timonieri tra cui il ligure Alberto Patrone, uno dei favoriti, e  Fabio Mangione, Responsabile della Sezione Dinghy 12′ Classici. Arriveranno, poi, il romagnolo Maurizio Tirapani e i veneti Marino Barovier e Massimo Schiavon. Non mancherà Vincenzo Penagini che, col suo Spirit of Falena, si è classificato al secondo posto nella prima tappa del circuito di quest’anno a Rimini dietro a Vittorio d’Albertas, campione Italiano assoluto in carica.
Si potranno ammirare imbarcazioni storiche, tra queste Lodoletta, un Dinghy 12′ costruito nel 1929 dal Cantiere Depangher in Istria, oggi di proprietà di Glauco Briante che lo ha fatto restaurare dal cantiere Colombo. Lodoletta è il più antico Dinghy 12′ italiano ancora navigante e le sue prestazioni sono sorprendenti.

Nella giornata di sabato il segnale di avviso della prima regata alle ore 11.55. Le prove in programma sono cinque,  domenica 31 maggio al termine delle regate seguirà la consueta cerimonia di premiazione.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR