
Rolex Giraglia 2020: aperte le iscrizioni alla Classica del Mediterraneo
- 25 Febbraio 2020
Un’interessante novità si profila per l’ormai prossima stagione di regate offshore: la Giraglia Rolex Cup apre infatti le porte a una nuova classe, i Mini 650 che avranno così la possibilità di confrontarsi su un nuovo percorso nel circuito di classe.
La Giraglia, evento di prim’ordine del circuito Rolex in Mediterraneo, è la regata d’altura più antica del Tirreno, che giunge quest’anno alla 64ma edizione e si svolgerà dal 10 al 18 giugno. Organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club San Remo, la Giraglia Rolex Cup è cambiata nel corso degli anni, mantenendo intatto il suo fascino. Nel 2015 è stato battuto il record di partecipazione, con la bellezza di oltre 270 imbarcazioni al via e, per la prima volta, la presenza dei navigatori solitari.
Per quanto riguarda i Mini 650, l’iscrizione sarà riservata agli equipaggi in doppio e la prova sarà valida per il Campionato Italiano della classe. La manifestazione si apre il 10 giugno con la regata Sanremo-Saint Tropez, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (12-14 giugno) e si conclude con la regata d’altura lunga 241 miglia, che doppia lo scoglio della Giraglia per tornare a Genova, nella storica sede dello Yacht Club Italiano.