L’IMOCA 60 Gitana spicca il volo: lo spettacolare VIDEO aereo

Aspettando Vento di Sardegna, l' IMOCA 60 Gitana spicca il volo sui foil a velocità pazzesche

31 Agosto 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Aspettando di vedere volare Vento di Sardegna di Andrea Mura, ad andare in acqua per i pirmi test di navigazione è l’IMOCA 60 Gitana Edmond de Rotschild che con lo skipper Sebastien Josse è una delle iscritte al Vendée Globe 2016.

C’era grande curiosità di vedere all’opera la nuova generazione di IMOCA 60 e come vedremo da questa immagine l’attesa non è stata delusa. I nuovi IMOCA 60 infatti sono dotati di tecnologia foil dss, appedici a forma di falce che escono dalla fiancata all’altezza dello spigolo. Che utilità hanno? Da quello che possiamo vedere in queste immagini, e anche alla luce dei risultati sulle barche che già li adoperano, i foil dss migliorano la stabilità, contengono lo scarroccio e soprattutto garantiscono un effetto sollevamento che diminuisce l’attrito sul’acqua e aiuta l’imbarcazione a subire meno il mare.

Il risultato è quello che vediamo in questo video: l’IMOCA 60 Gitana naviga in diverse fasi come sollevato dall’acqua, in 25-30 nodi di vento con un moto ondoso importante, le performance di questa nuova generazione di monoscafi sembrano essere quindi molto promettenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione