Italia Cup 2017: a Genova arrivano oltre 300 Laser

Genova ospiterà ai Saloni Nautici oltre 300 Laser per l'Italia Cup. La regata si conferma un evento di altissimo livello in Liguria,in grado di diventare una classica importantissima

2 March 2017 | di Redazione Daily Nautica
Laser in bolina
Alcuni Laser in bolina durante l'Italia Cup 2016

Venerdì 3 marzo inizierà a Genova l’Italia Cup 2017 riservata alla classe Laser. L’evento, che ogni anno attira centinaia di velisti nel capoluogo ligure, è stato organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l’Associazione Italia Classi Laser, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio della Regione Liguria.

Il Laser è una delle derive per singolo più diffuse al mondo e l’Italia non fa eccezione. Alla manifestazione, che si sta confermando come classica per il Laser in Liguria, con un grande successo anche in termini di partecipazione, si sono iscritti oltre 300 laseristi. Per ospitare l’alto numero di atleti attesi a Genova, la base nautica è stata allestita presso i piazzali dei Saloni Nautici, uno spazio importante all’interno della città, che conferirà alla regata un prestigio ancora maggiore.

L’Italia Cup 2017 a Genova

Alla competizione sono ammesse le classi Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7 e il livello si preannuncia molto alto per tutte e tre le categorie. La manifestazione prevede una serie di prove di qualificazione e una finale. Per completare la serie di qualificazione dovranno essere disputate almeno 4 regate e le prove conclusive vedranno le flotte divise in due, a seconda delle qualificazioni. Le regate si correranno in tre flotte e qualora una qualsiasi delle classi Laser dovesse essere divisa in batterie (ovvero le barche di una stessa classe che regatano divise, prima una e poi l’altra) automaticamente si dovranno predisporre due campi di regata.

Anche lo scorso anno erano stati moltissimi, quasi 350, i ragazzi che avevano preso parte alla manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano, sempre nei piazzali dei Saloni Nautici di Genova. Visto il successo della scorsa edizione, per il 2017 le aspettative sono alte. Confidando in condizioni meteo favorevoli, ci sono tutti i presupposti per una regata molto interessante, che testimonia per l’ennesima volta l’impegno che diverse società liguri stanno mettendo per realizzare manifestazioni importanti con continuità, come la Carnival Race disputata due settimane fa a Marina degli Aregai e organizzata dallo Yacht Club Sanremo.

Sapevate che alla Carnival Race 2017 era presente anche un oro olimpico? Scoprite chi è: Carnival Race 2017 

Gregorio Ferrari

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR