Kite Foil Gold Cup, al via in Calabria

Dal 13 al 17 luglio parte da Gizzeria presso il circolo Hang Loose Beach il circuito mondiale Kite Foil Gold Cup 2016 con lo svolgimento della prima tappa. In gara 50 atleti in rappresentanza di oltre venti Paesi, compresa l'Italia.

3 Luglio 2016 | di Redazione Liguria Nautica

Partenza tutta italiana per la Kite Foil Gold Cup 2016, il circuito mondiale di kitesurf che quest’anno partirà dall’Italia e più precisamente dal Golfo di Sant’Eufemia, a Gizzeria, in Calabria. Nelle acque antistanti il circolo Hang Loose Beach si svolgerà, infatti, la prima delle tre tappe previste dal circuito agonistico in questo 2016.

La Kite Foil Gold Cup prende il via il 13 luglio e andrà avanti fino al 17, per cinque intense giornate di gare. Per il momento sono già una cinquantina i rider iscritti, tra questi i migliori e più titolati atleti italiani ma anche argentini, canadesi, francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli, irlandesi, austriaci, olandesi, portoghesi, russi, americani e svizzeri. Tutti pronti per esibirsi nelle spettacolari evoluzioni di uno sport che può contare su tantissimi appassionati anche in Calabria.

In gara anche Maxime Nocher, campione in carica

Sulla spiaggia dell’Hang Loose tornerà alla Kite Foil Gold Cup anche Maxime Nocher, il francese del Principato di Monaco, che lo scorso anno nello stesso spot, si è aggiudicato il campionato del mondo assoluto di kate race. Presenti anche il tedesco Florian Gruber che nel suo palmares può contare su un titolo iridato, e il francese Julien Kerneur, anche lui già campione del mondo. Per l’Italia schierati in acqua alla Kite Foil Gold Cup ci saranno i laziali Lorenzo Giovannelli, pluricampione europeo,  e  Andrea Beverino, il marchigiano Enrico Leporati e il toscano Leonardo Morelli.

Donne agguerrite e piccoli aspiranti al titolo

Nella categoria femminile si è già iscritta la britannica Steph Bridge, pluricampionessa mondiale, che, lo scorso anno, si è vista “soffiare” il primo posto nelle battute finali dalla russa Elena Kalinina, laureatasi campionessa europea proprio a Gizzeria nel 2015. Ad accompagnare mamma Bridge non ci sarà il figlio maggiore, appena ventenne, Oliver, secondo posto per lui nella scorsa estate in Calabria, ma il piccolo Guy, diciassette anni appena compiuti. Sempre tra le donne anche Anastasia Akapova, russa, che, quest’anno, cercherà  di migliorar il suo terzo posto occupato un anno fa. Tra i partecipanti alla Kite Foil Gold Cupspicca il nome di Enzo Pineiro, di provenienza francese, che a soli nove anni si ritroverà a competere con campioni di livello mondiale. “Saranno cinque giorni di gare – dice Luca Valentini, organizzatore locale del prestigioso evento sportivo –  ad altissimo contenuto adrenalinico e spettacolare”.

Finita la tappa italiana, la carovana del kitesurf si sposterà in Corea, ad ottobre, e, poi, in Qatar, a novembre. Prima e dopo l’appuntamento mondiale, sempre nel mese di luglio, Gizzeria si colorirà d’azzurro con due prove del Campionato Italiano Open di kitesurf, il 9 e 10 luglio, e di windsurf, il dal 22 al 24.

David Ingiosi

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

La FederVela francese dice SI al kitesurf: parla il Presidente dell’Associazione Internazionale Kiteboarding

  • 12 Gennaio 2017

Il Ministero dello Sport francese ha assegnato la delegazione per il kiteboard alla Federazione Nazionale di Vela. Un cambio di direzione epocale nel Paese che al kitesurf ha dato i natali ma che per 18 anni ne aveva affidato la gestione alla Federazione Volo Libero e non era riconosciuto come disciplina velica. Il commento di Mirco Babini, Presidente dell'Associazione Internazionale Kiteboarding.

Surf, Kite e Windsurf

NeilPryde annuncia il primo kite one design da regata

Il famoso brand statunitense ha lanciato il Convertible Kite Racing (CR:X), primo modello al mondo di attrezzatura da kite one design dedicata agli appassionati della disciplina Race e in lizza per le future Olimpiadi.

Surf, Kite e Windsurf

Itinerari kitesurf: Cumbuco e le lagune brasiliane

  • Foto
  • 19 Dicembre 2016

Gli Alisei costanti che soffiano tra i 18 e 25 nodi per 10 mesi l'anno rendono questo villaggio di pescatori situato lungo la costa nord-orientale del Brasile un vero paradiso per gli appassionati di kitesurf.

Vela

Lewis Crathern: dal coma al salto record

  • Foto
  • 12 Dicembre 2016

Lo scorso 22 novembre il kiteboarder britannico ha segnato il nuovo record inglese di salto raggiungendo un’altezza di 22,30 metri. Un exploit formidabile per questo ragazzo di 31 anni che nove mesi ha rischiato di morire durante il Red Bull King of the Air, in Sud Africa.

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione