La 100 di Montecristo: verso la prima edizione di una regata dal grande fascino

La 100 di Montecristo si svolgerà in uno scenario naturale di rara bellezza, una prova sportiva e tante attività collaterali: il mix giusto per un evento di successo

1 March 2016 | di Redazione Daily Nautica
E’ stata presentata ufficialmente La 100 di Montecristo, regata d’altura tra i tesori dell’arcipelago” una novità assoluta tra le regate costiere destinata a diventare una classica dei nostri mari che (con partenza da piazza Bovio a Piombino, fino all’isola di Montecristo per avvicinare Pianosa e l’Elba e giungere a San Vincenzo) si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 maggio.
Due circoli, lo Yacht Club Marina di Salivoli e il Circolo Nautico San Vincenzo, una lunga tradizione di sport e di passione per il mare, si sono stretti in un sodalizio per un nuovo, grande progetto che incrementerà l’attività velica della zona, accoglierà nuovi amici e promuoverà con efficacia il territorio su cui operano con entusiasmo.
Con La 100 di Montecristo sport, ambiente, cultura e turismo si sposano in un’unica manifestazione-evento che sarà una vetrina d’eccellenza per eccellenze: oltre ad una coinvolgente regata, infatti, sono previsti numerosissimi eventi collaterali che si svolgeranno in attesa della competizione velica da febbraio a maggio con cadenza quasi settimanale.
“Un progetto che lega il mare al territorio, alla sua storia e all’archeologia, basti pensare agli Etruschi – ha detto Stefano Ferrini -Insieme al mare abbiamo la storia alle spalle e l’enogastronomia. Le diverse vocazioni del territorio unite in questa prestigiosa manifestazione che siamo molto convinti di ospitare.”
Nel corso della conferenza stampa, l’organizzatore Alessandro Placido ha illustrato la parte sportiva della manifestazione. Venerdì 20 maggio sono in programma un incontro con Pasquale de Gregorio che nella giornata seguente parteciperà alla regata, una cerimonia di benvenuto e una cena per gli equipaggi. Sabato, dopo il briefing (ore 9.30 presso lo YCMS) nel quale saranno comunicati possibili diverse disposizioni del percorso, partirà la regata (ore 10.30) che si concluderà domenica con un gala dinner e la premiazione.
La partenza della 100 di Montecristo è prevista da piazza Bovio (rotta 170°, prime 6 miglia), disimpegno alla boa naturale di Cerboli, si lascerà a destra lo Scoglio d’Affrica, la formica di Montecristo segnalata dal faro alto 30 metri da lasciare a destra, tornando verso nord direzione Punta Polveraia (Isola d’Elba) quindi arrivo a San Vincenzo. Eventuali percorsi alternativi saranno indicati nelle istruzioni di regata a disposizione dei concorrenti dalle ore 15 del 19 maggio presso le segreterie nei porti di partenza e arrivo. Alla regata sono ammesse le imbarcazioni di altura dotate di certificato di stazza in vigore ORC (International o Club) con LOA minimo metri 9,00 e con certificato di stazza IRC (standard o semplificato) con LOA non inferiore a 9,00 Mt. Saranno ammesse a discrezione del Comitato Organizzatore imbarcazioni “monotipi” in regola con la propria associazione di classe, con LOA non inferiore a 6,50 m. Agli effetti delle classifiche gli yachts saranno suddivisi nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera.
Saranno garantiti ormeggi gratuiti a Salivoli e a Marina di San Vincenzo dalla domenica 15 sino a lunedì 23 maggio.
Nel corso della conferenza stampa, il designer Alberto Grassi ha fornito anche qualche piccola anticipazione sul Trofeo da lui ideato: “Si tratta di un oggetto molto prezioso, destinato ad essere tramandato nel tempo da vincitore a vincitore. E’ ancora fase di sviluppo ma  sarà realizzato dal grande argentiere fiorentino Gianfranco Pampaloni con il quale sto collaborando in modo molto appassionante- ha spiegato con entusiasmo -Un trofeo simbolo, di grande valore che diventerà un testimone ambito sul quale, di anno in anno, verrà inciso il nome del vincitore.”
Oltre all’evento sportivo, la manifestazione (organizzata con la partnership di molti enti tra i quali Regione Toscana, Ministero dell’Ambiente, Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campo nell’Elba e Portoferraio, Marina Militare, Guardia Costiera, Autorità Portuale, FIV, Coni, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i Parchi della Val di Cornia, il Santuario dei Cetacei Pelagos, Slowfood biodiversità onlus), vuole essere anche condivisione di luoghi, di solidarietà e di impegno sociale -come ha evidenziato l’organizzatrice Tatiana Calabrese – un ponte tra enti, associazioni, persone diverse accomunate dallo sport inteso come rispetto dell’ambiente e passione. Per questo la regata sarà anticipata da una serie di iniziative realizzate con il coinvolgimento di molti soggetti del territorio. Noemi Sasperini ha illustrato i principali appuntamenti culturali e ambientali che, in preparazione dell’evento vero e proprio, saranno organizzati su tutto il territorio dal 27 febbraio fino al 22 maggio e che riguarderanno la cultura, la storia, la marineria, l’archeologia, il gusto, i sapori, i profumi, la religione e la tutela dell’ambiente. Fra le tante iniziative, grazie alla collaborazione con alcune imprese del territori, sono stati ideati due tesori “Mare, essenze, armonie e disarmonie del nostro territorio” per far rivivere con l’olfatto e con il gusto le ricchezze del territorio e l’esperienza della “100 di Montecristo”: si tratta dello scrigno del maestro cioccolatiere e sommelier Domenico D’Affronto contenente i cioccolatini ispirati alle diverse tappe della regata e un forziere di Diadema “Diadema cosmetici Isole del Tirreno” con tre essenze che rimandano alle suggestioni della manifestazione.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR