La nazionale di vela verso i Giochi del Mediterraneo

La compagine azzurra che regaterà a Mersin si annuncia molto giovane, con la presenza dei liguri Capurro/Ramian dallo Yacht Club Italiano

17 June 2013 | di Redazione Daily Nautica

 

Sarà una nazionale di vela molto giovane quella che difenderà i colori alla 17ma edizione dei Giochi del Mediterraneo (www.mersin2013.gov.tr), l’appuntamento sportivo più importante dell’estate in programma a Mersin, in Turchia, dal 23 al 30 giugno. La vela italiana attraversa una fase in cui un cambio generazionale è d’obbligo se vogliamo essere competitivi a Rio 2016, e la squadra che regaterà a Mesin rispecchia, per l’età media piuttosto bassa, questa volontà.

 

Otto gli equipaggi selezionati che saranno impegnati nelle quattro classi in regata, tra i quali ci fa piacere segnalare Matteo Capurro/Matteo Ramian dello YC Italiano che correranno nel 470 machile, il primo genovese, il secondo di Albenga. Gli altri atleti selezionati sono : Francesca Komatar/Sveva Carraro (SV Aeronautica Militare) e Roberta Caputo/Giulia Paolillo (CC Aniene) nel 470 femminile, Francesco Falcetelli/Enrico Clementi (CC Aniene) nel 470 maschile, Martha Faraguna (YC Adriaco) e Laura Cosentino (CV Venezia) nel Laser Radial, Alessio Spadoni (CC Aniene) e Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) nel Laser Standard.

 

Gli atleti saranno accompagnati da uno staff formato da Francesco Ettorre (Vice-Presidente Fiv), Michele Marchesini (Direttore Tecnico), Guglielmo Vatteroni (Team Manager), Andrea Trani (Tecnico 470 F), Gigi Picciau (Tecnico 470 M), Egon Vigna (Tecnico Laser Radial) e Alp Alpagut (Tecnico Laser Standard).

 

Alla partenza da Fiumicino, i ragazzi della squadra, un team dall’età media molto bassa, sono apparsi molto contenti ed emozionati e per tutti l’obiettivo è dare il 100%, in un appuntamento che rappresenta una sorta di piccola Olimpiade, molto utile soprattutto per fare esperienza a livello internazionale.

 

Quella di quest’anno sarà un’edizione dei Giochi del Mediterraneo da record per l’Italia: gli atleti azzurri impegnati in totale saranno infatti ben 419, una delegazione davvero  numerosa. L’edizione precedente dei Giochi andò in scena a Pescara, nel 2009, e in quell’occasione la spedizione azzurra ottenne ben 182 medaglie complessive.

 

Cronaca, risultati e commenti dai campi di regata saranno pubblicati sul sito della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it), mentre tutte le altre informazioni sui risultati degli azzurri ai Giochi del Mediterraneo saranno disponibili sul sito web che il Coni ha allestito per l’occasione all’indirizzo www.mersin2013.coni.it.

 

 

 

M.G.

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR