Rolex Giraglia da Saint Tropez a Genova: parte l’edizione 66 della storica regata

Le imbarcazioni iscritte alla storica regata si daranno battaglia dall’8 al 16 giugno nelle acque tra Saint Tropez e Genova

1 June 2018 | di Redazione Daily Nautica

Saranno 236 gli scafi e i relativi equipaggi che dall’8 al 16 giugno si sfideranno nelle acque tra Saint Tropez e Genova per aggiudicarsi l’edizione numero 66 della Rolex Giraglia. Confrontando i numeri dello scorso anno e mettendo in fila le barche iscritte, la storica regata quest’anno vede raddoppiare la lunghezza totale delle imbarcazioni.

Il programma

La Rolex Giraglia prenderà ufficialmente il via alla mezzanotte di venerdì 8 giugno, con la suggestiva partenza notturna della regata di “avvicinamento” Sanremo-Saint Tropez. Saranno più di 80 gli scafi sulla linea di partenza di Sanremo, che dista circa 60 miglia dalla cittadina francese, dove è previsto l’arrivo nel primo pomeriggio del giorno seguente.

Da domenica 10 a martedì 12 giugno ci saranno, invece, tre giornate di regate costiere. Lo Yacht Club Italiano e il title sponsor Rolex hanno fatto sapere che questa edizione della Rolex Giraglia sarà segnata da un cambio di rotta verso un contenuto tecnico-sportivo più elevato: quindi più boe, più manovre, più tecnica e maggiore spettacolo.

Le barche saranno divise su diversi campi di regata, ovvero i ClubSwan, i Maxi e Mini Maxi e i Wally. Davanti alle spiagge di Pampelonne due comitati daranno il via a regate a bastone (1,5 miglia di bolina per i ClubSwan, 3,5 miglia per la Classe 0). Per la Classe ClubSwan, la Rolex Giraglia coinciderà anche con la terza tappa del The Nations Trophy Med League (dopo una prima tappa a Montecarlo e una seconda a Palma de Maiorca). Inoltre, durante l’evento sportivo verrà presentato a Saint Tropez in anteprima mondiale il nuovo ClubSwan 36 di Nautor.

Considerato l’alto numero di maxi yacht iscritti (quasi 30 di Classe 0), la storica regata si conferma uno degli appuntamenti clou dell’IMA (International Maxi Association), che ha inserito la Rolex Giraglia all’interno dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.

Mercoledì 13 giugno, a mezzogiorno, il colpo di cannone segnerà la partenza della offshore race, durante la quale la flotta dovrà percorrere un totale di 245 miglia marine e girare il celebre scoglio della Giraglia, in Corsica, per poi rientrare verso la linea di arrivo a Genova.

Grandi numeri, dunque, per l’edizione numero 66 della Regina del Mediterraneo, che quest’anno festeggia anche i 20 anni di partnership con Rolex. Il cammino iniziato nel 1998 ha portato questa scenografica regata al successo, anche grazie al grande impegno nell’organizzazione delle attività a terra che culminano con il tradizionale crew party alla vigilia della partenza della regata lunga.

La Rolex Giraglia è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC – ORC/ORC Club, con lunghezza superiore ai 9 metri. Alle Classi Wally, Maxi & Mini Maxi, Swan One Design e Imoca.

Rolex Giraglia goes digital

Oltre ai canali di comunicazione tradizionale, la Rolex Giraglia dallo scorso anno ha un sito internet dedicato, una piattaforma virtuale per trovare documentazione di regata, tracking online, media room con contenuti, foto e video giornalieri. Molto attivi saranno anche i canali social con le pagine Facebook e Instagram di YCI, che seguiranno da vicino la vita di banchina e forniranno tutti gli aggiornamenti live dai campi di regata, con highlights giornalieri e gallery dei migliori scatti di giornata.

 

Foto: Carlo Borlenghi

Elisa Teja

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR