Liguria in Coppa America: da Imperia arriva Columbus 2021

Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma le premesse sono buone: un network di aziende, con base a Imperia, vuole preparare una barca per la Coppa America 2021

11 September 2018 | di Redazione Daily Nautica
America's cup in tour per la Nuova Zelanda
America's cup in tour per la Nuova Zelanda

Per la prossima Coppa America, in programma nel 2021,  l’Italia si prepara ad essere protagonista. Dopo la vittoria di Emirates Team New Zealand, Luna Rossa è stato il primo team a lanciare la sfida alla “vecchia brocca” e adesso potrebbe esserci un colpo di scena con l’ingresso di un’altro sindacato italiano, Columbus 2021, un network di aziende con capofila il marchio italiano Bertone Design.

I nomi degli altri partner non sono ancora stati svelati ma un contributo significativo dovrebbe arrivare da centri di ricerca universitari che dovrebbero occuparsi della progettazione e poi dello sviluppo delle tecnologie. Questa bozza è stata presentata nei giorni scorsi al termine della regata Vele d’Epoca di Imperia, città che molto probabilmente fungerà da campo base a Columbus 2021, in collaborazione con lo Yacht Club Imperia, il cui guidone sventolerà a poppa della barca.

Il progetto non è ancora stato definito in maniera chiara ma le intenzioni del gruppo sembrano essere molto serie. Il budget dichiarato per la prima sfida ha come base circa 50 milioni di euro. Non sono noti neppure i nomi degli atleti che faranno poi parte dell’equipaggio perché il team è ancora in corso di formazione.

Le barche saranno gli Ac75, presentati da ETNZ e Luna Rossa. Nel caso di Columbus 2021 i progetti delle due barche (necessarie per ogni sindacato) saranno curati da Bertone Design, che costituirà il punto di riferimento per la progettazione, mentre le barche saranno realizzate a Fano da Adria Sail di Maurizio Testuzza.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR