Luna Rossa al museo di Imperia

Luna Rossa in pensione al museo navale di Imperia

8 febbraio 2010 | di Redazione Liguria Nautica

luna_rossaSarà esposta al Museo navale di prossima costruzione, a Imperia, la ‘mitica’ “Luna Rossa” l’imbarcazione a vela che tanto ha fatto sognare gli italiani nel 2000, quando all’America’s Cup di Auckland, in Nuova Zelanda, si aggiudicò la Louis Vuitton Cup. Dopo Raduno di Vele d’Epoca 2010 la vecchia Luna approderà presso il nuovo Museo Navale ai Magazzini Generali e Deposito Franco di Calata Anselmi.
Grande entusiasmo del Vice Sindaco di Imperia, Marco Scajola, nel comunicare l’arrivo di Luna Rossa ad Imperia: “I contatti con il team Prada sono in corso da circa due anni con il supporto di Paolo Bassani, prodiere di Luna Rossa dal 1998, che affiancherà il Comune di Imperia negli aspetti tecnici legati alla musealizzazione dell’imbarcazione.

Il 21 gennaio 2010 Patrizio Bertelli, con una lettera, ha confermato il proprio consenso a cedere per il nuovo Museo Navale di Imperia l’imbarcazione Luna Rossa – ITA 80 ACC (America’s Cup Class), affinché venga esposta nel nuovo Museo. Un valore straordinario per il costituendo Museo, un’attrazione eccezionale, un richiamo non solo per i tecnici ma per il grande pubblico. Luna Rossa è conosciutissima in Italia ed all’estero e potrà rivestire un ruolo cardine per dar vita ad una struttura museale moderna, con importanti valenze culturali ed attrattive, e con un benefico effetto trainante sull’economia locale”.
Il tema della vela è stato individuato quale elemento portante caratterizzante del Museo Navale, anche in considerazione della forte connotazione che il biennale Raduno di Vele d’Epoca ha dato alla Città. Il settore della navigazione a vela – storica, moderna e contemporanea – assumerà infatti un ruolo cardine nel percorso espositivo proprio in ragione della tipicità che Imperia ha assunto in questo settore.
“Il nostro obiettivo – dice Scajola – è di far arrivare l’imbarcazione ad Imperia, tra agosto e settembre, per il 16° Raduno di Vele d’Epoca 2010.”
Ad Imperia dunque gli echi di America’s Cup, il più antico trofeo sportivo esistente e il più importante evento della vela mondiale.
Walter Mei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione