Millevele 2018: vittoria di Atalanta II e 10 mila euro raccolti per le famiglie colpite dal crollo del ponte Morandi

Grande successo con duecento barche in gara per la tradizionale veleggiata genovese organizzata in concomitanza con il 58esimo Salone Nautico

23 settembre 2018 | di Elisa Teja
La Millevele 2018 a Genova
La Millevele 2018 a Genova

Mare e vento decisamente sostenuto: non si poteva chiedere di meglio per la Millevele 2018, tradizionale appuntamento di fine estate per Genova. “Millevele per la Superba”è il pay off scelto quest’anno per accompagnare la manifestazione, organizzata come di consueto da Yacht Club Italiano con il sostegno di Iren e Slam,contestualmente alla 58esima edizione del Salone Nautico Internazionale.

A dispetto delle previsioni che davano vento leggero, la mattinata di sabato 22 settembre si è presentata con nuvoloni neri, onda formata e uno scirocco tra i 15 e i 20 nodi. La flotta di duecento scafi si è posizionata sulla linea di partenza davanti al Lido di Albaro e un colpo di cannone ha dato lo start alla regata. Molte imbarcazioni hanno scelto di regatare con la bandiera di San Giorgio a riva dopo l’immane tragedia che il 14 agosto scorso ha colpito la città. Sono stati raccolti circa diecimila euro e i soldi sono stati interamente devoluti a favore delle famiglie vittime del crollo.

Fin da subito, a mettersi in evidenza è stata Atalanta II, che per l’occasione aveva arruolato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il vice ministro Edoardo Rixi ed il sindaco (velista) di Genova, Marco Bucci. Atalanta ha preceduto sulla linea del traguardo Kauris II (a bordo, tra gli altri, erano presenti gli assessori allo Sport e alla Sanità Cavo e Viale), seguito a poca distanza dalla terza barca con i colori dello Yacht Club Italiano, ITA 102 di Adriano Calvini.

La flotta, divisa in sei gruppi, è stata impegnata su due percorsi differenti di 6 – per le imbarcazioni fino a 11 metri – e 12 miglia per quelle più grandi. Regata compiuta in poco più di un’ora e venti minuti per il vincitore Atalanta II.

Questi i vincitori delle rispettive categorie:

Gruppo Verde1: Atalanta II
Gruppo Verde2: Alebi
Gruppo Verde3: Voloira IV
Gruppo Giallo4: Fremito d’Arja
Gruppo Giallo5: Tekno
Gruppo Giallo6: Caim2

Classifiche complete sul sito: www.yachtclubitaliano.it

La Millevele è proseguita anche nella serata del 22 settembre con il crew party nella sede dello Yacht Club Italiano. A conclusione dell’evento, come da tradizione, la premiazione in programma domenica 23 settembre alle 12 presso il Teatro del Mare al Salone Nautico.

 

Elisa Teja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione