Mirabaud Yacht Racing Image : FOTO da sogno, nella top 20 anche due italiani

9 December 2015 | di Redazione Daily Nautica

Il Mirabaud Yacht Racing Image ha emesso i suoi verdetti, anche quest’anno il livello dei fotografi professionisti, partecipanti a quello che è considerato come uno dei premi più importanti in ambito velico, è stato elevatissimo.

Fotografi provenienti da tutto il mondo, tutti professionisti di altissimo livello, hanno presentato i loro scatti rigorosamente a tema velico. Il Mirabaud Yacht Racing Image è un riconoscimento ambito, che nelle precedenti edizioni ha incoronato grandi maestri della fotografia:

Thierry Martinez, Francia (2010 e 2011); Kurt Arrigo, Malta (2012); Abner Kingman, Stati Uniti (2013); e Alfred Farré, Spagna (2014), sono i quattro grandi nomi che hanno preceduto quelli dell’ultimapremiazione svoltasi a Ginevra.

Il premio della giuria è andato alla foto che vi proponiamo in apertura, scattata dal greco Nikos Zagas, ritrare in una particolare prospettiva un equipaggio dello skiff olimpico 49er. Uno scatto plastico e molto dinamico, con giochi di luce sorprendenti e una sensazione di movimento accentuata dagli schizzi dell’acqua.

Il premio del pubblico del Mirabaud Yacht Racing è andato invece a una foto scattata all’ultima edizione della Volvo Ocan Race: lo scatto è di Rick Tomlinson e ritrae, durante il passaggio di Capo Horn, il VOR 65 Team Brunel che naviga tra grandi onde spingendo al massimo in un tripudio d schiuma.

Tomlinson_Rick_VOR-mirabaud

Tra i top 20 finalisti del MIrabaud Yacht Racing Image anche due italiani che hanno ben figurato con due fotografie di grande valore, che meritano quindi di essere assolutamente citati.

Gianluca_Di_Fazio-Mirabaud Yacht Racing ImageGianluca Di Fazio, da Gaeta ci regala uno scatto in notturna di rara bellezza. E’ l’arrivo ella Volcano Race 2015, la regata offshore dedicata ai Maxi. Il soggetto è il Mylius 60 Fra Diavolo che ella brezza notturna leggerissima cerca di raggiungere il traguardo: sullo sfondo il tripudio di luci di Gaeta, per una grande foto.

Martina-Orsini-mirabaudL’altra fotografa italiana a chiudere nella top 20 è la giovane Martina Orsini. Lo scenario è il migliore possibile, il Lago di Garda, il velista ritratto uno dei più forti in Italia, Stefano Rizzi, mentra naviga in full foiling durante l’Italian Moth Open Championship 2015. Il bianco e nero scelto esalta la nuvola di schizzi, rendendo la foto unica.

http://www.yachtracingimage.com/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR