
Ottavia Raggio al Salone di Genova sognando le Olimpiadi di Tokyo 2020
- 23 Settembre 2018
Splendide notizie per la vela nostrana: a Thessaloniki, in Grecia, Benedetta di Salle, vent’anni da Genova, e Alessandra Dubbini, diciasett’anni da Bergamo, hanno vinto il mondiale 470 Juniores. La Di Salle timoniera dello Yacht Club Italiano, e la prodiera del CV Toscolano Maderbo hanno ottenuto un quarto posto nella decima prova, ottenendo lo score di 7-2-3-2-2-1-2-6-4. Margine sufficiente per tenere a distanza la coppia greca Bozi-Klonaridou.
Un risultato che rende persino superflua la Medal Race, e assegna, quindi, alle ragazze italiane il titolo iridato con una prova d’anticipo. In Medal, come quinte, entra anche la coppia Caputo-Sinno.
La Di Salle ha conseguito il suo secondo titolo iridato, prima del trionfo nel mondiale 470 juniores, aveva già conseguito un altro successo mondiale nella classe 420 nel ruolo di prodiera, con Ilaria Paternoster.
Periodo splendido per la vela azzurra: la coppia Orlando-Ferraro dello Yacht Club Sanremo ha ottenuto il titolo mondiale 420 tra gli uder 17, il gardesano Gianmarco Plachestainer si è classificato secondo agli europei giovanili laser.
Tornando alle gare in corso a Thessaloniki, tra gli uomini Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò entrano in Medal al quarto posto, con chance di conquistare il podio. In testa i francesi Pirouelle-Sipan.
Foto: sailrev.com