Vela, Oman Air vince la GC32 Villasimius Cup

L'imbarcazione omanita si è aggiudicata la prima posizione con 9 punti di vantaggio sul team svizzero di Alinghi

28 May 2019 | di Manuela Sciandra
GC32 Villasimius Cup 2019 - Oman Air
Oman Air

Si è appena conclusa presso il Marina di Villasimius, in provincia di Cagliari, la GC32 Villasimius Cup, primo evento del GC32 Racing Tour che ha visto la vittoria del team di Oman Air. Tuttavia, i 9 punti di vantaggio che hanno consentito all’imbarcazione omanita di aggiudicarsi la prima posizione non mostrano quanto sia stata agguerrita la competizione, visto che i suoi più diretti inseguitori, gli svizzeri di Alinghi e i britannici di INEOS Rebels UK, erano rispettivamente solo a uno e due punti di distanza.

Infatti, la gara avrebbe potuto finire diversamente se i due equipaggi non fossero incappati in un OCS (partenza anticipata) nella prova conclusiva, che li ha fatti finire al settimo e ottavo posto, senza contare che Oman Air aveva accumulato il numero minore di punti. “Abbiamo regatato molto bene -ha dichiarato il francese Nicolas Charbonnier, medaglia di bronzo olimpica, quattro volte campione del mondo nei 470 e ora tattico e randista di Alinghi- e ci siamo portati a meno quattro da Oman Air, prima dell’ultima prova”.

La giornata, contraddistinta da cielo plumbeo, pioggia battente e vento molto rafficato (che in una prova è passato dai 9 ai 23 nodi di intensità), è stata piena di azione, grazie anche alle partenze al lasco. Guidato dal britannico Ben Ainslie, INEOS Rebels UK è partito molto bene, riuscendo a sorpassare sia gli statunitensi di Argo che i team di Alinghi e Oman Air. “È stata una giornata strana -ha commentato Giles Scott, campione di Finn e tattico e randista di INEOS Rebels UK- abbiamo fatto un sacco di cambi di vele, era difficile scegliere quella giusta”.

L’imbarcazione britannica è incappata in partenze anticipate nelle ultime due regate ma nella penultima, quando anche Red Bull Sailing Team è stato penalizzato, entrambi gli equipaggi sono riusciti a recuperare, finendo terzo e secondo. “Peccato non aver finito con una nota positiva -ha aggiunto Scott- perché per il resto siamo felici di come abbiamo navigato. È stata una bella lotta, con team molto forti. Abbiamo fatto la scelta giusta a fare questo circuito”. Nella seconda prova di giornata INEOS Rebels UK è stato al comando per il primo giro finché non è stato sorpassato da Alinghi, mentre Argo ha ottenuto la terza posizione.

Alinghi si è poi aggiudicato anche la regata successiva, rimanendo in testa per tutto il percorso. “Non è stato affatto facile -ha affermato Charbonnier- ma tutti abbiamo avuto gli stessi problemi. Ci siamo divertiti ma dobbiamo ancora mettere a posto qualche dettaglio”.

Dopo una bella partenza della GC32 Villasimius Cup, i francesi di NORAUTO hanno invece alternato vittorie nella terza e nell’ultima prova a risultati piuttosto opachi. “Abbiamo fatto qualche bella regata -ha dichiarato lo skipper Franck Cammasil che significa che siamo veloci e manovriamo abbastanza bene da vincere ma non siamo abbastanza continui. Dobbiamo migliorare alcuni dettagli ed evitare di fare errori. Oggi siamo partiti bene due volte e in quelle prove abbiamo fatto bene. Le partenze di bolina sono abbastanza buone ma possiamo fare molto meglio nelle partenze al lasco”.

“Siamo molto felici -ha commentato il velista neozelandese Adam Minoprio, vincitore di diversi eventi del GC32 Racing Tour e per la prima volta al timone di Oman Air- siamo riusciti a battere team molto forti, che hanno navigato insieme a lungo. Siamo stati continui e non abbiamo mai smesso di spingere. È stato un altro giorno difficile, speravamo che il vento si stabilizzasse ma le nuvole e la pioggia provocavano raffiche e salti sul campo. Abbiamo fatto un sacco di cambi di vele, a causa di salti anche di 60°”.

La regata di Villasimius è stata il primo evento del GC32 Racing Tour a cui ha partecipato lo svizzero Black Star Sailing Team, che si è posizionato in fondo alla classifica. “Abbiamo imparato tanto -ha affermato l’armatore Christian Zuerrerci siamo uniti come team. Siamo stati in grado di lottare con i team forti e dunque siamo felici. Un po’ di delusione per il risultato ci sta ma è stata una bella regata”. Infine, il team francese di Zoulou, sebbene abbia avuto una settimana di risultati alternanti, è riuscito a chiudere con 4 punti di vantaggio su Argo, aggiudicandosi il primo posto nella classifica owner-driver della GC32 Villasimius Cup.

“Voglio ringraziare moltissimo gli amici di Villasimius -ha dichiarato Christian Scherrer, manager della classe GC32, durante la cerimonia di premiazione- per l’organizzazione di questa prima tappa del GC32 Racing Tour 2019. Un grazie particolare ai nostri partner, il Comune di Villasimius, l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, il Marina di Villasimius e la Lega Navale, a Mirco Babini per l’organizzazione generale e a tutti i volontari locali”.

Gli equipaggi si ritroveranno a Lagos, in Portogallo, per il mondiale GC32, in programma dal 26 al 30 giugno prossimo. La GC32 Villasimius Cup è stata supportata dal Comune di Villasimius, dalla Regione Sardegna, dall’Area Marina Protetta Capo Carbonara, dal Consorzio Turistico Villasimius e dalla Lega Navale Italiana Sezione Villasimius. Partner del GC32 Racing Tour sono Marinepool, WIP Forward e GAC Pindar.

Team partecipanti alla GC32 Villasimius Cup

Alinghi (SUI) – Ernesto Bertarelli
Argo (USA) – Jason Carroll
Black Star Sailing Team (SUI) – Christian Zuerrer
CHINAone NINGBO (CHN) – Phil Robertson
Codigo Rojo Racing (ARG) – Lucas González Smith
INEOS Rebels UK (GBR) – Ben Ainslie
NORAUTO (FRA) – Franck Cammas
Team Oman Air (OMA) – Adam Minoprio
Red Bull Sailing Team (AUT) – Roman Hagara
Zoulou (FRA) – Erik Maris

Programma del GC32 Racing Tour 2019

26-30 giugno: GC32 World Championship (Lagos, Portogallo)
31 luglio-4 agosto: 38 Copa del Rey MAPFRE (Palma de Maiorca, Spagna)
11-15 settembre: GC32 Riva Cup (Riva del Garda, Italia)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Gerry Depp says:

    It was a great display. Great Organization. Braviii Amedeo and Mirko.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR