Optimist: Marco Gradoni vince il secondo mondiale di fila!

Doppietta al mondiale optmist per Marco Gradoni: due titoli mondiali in due anni per il quattordicenne!

7 settembre 2018 | di Gregorio Ferrari
Marco Gradoni al mondiale optmist 2018
Marco Gradoni al mondiale optmist 2018

Dopo la vittoria dello scorso anno a Pattaya, Thailandia, il quattordicenne Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) ha conquistato il suo mondiale Optmist consecutivo, questa volta nelle acque di Cipro. E’ la seconda volta nella storia che un atleta azzurro vince due mondiali di fila in Optmist. Il predecessore di Marco è il triestino Mattia Pressich che bissò il titolo mondiale nelle stagioni 1998 e 1999.

Marco Gradoni al mondiale optmist 2018

Marco Gradoni al mondiale optimist 2018

Dopo il trionfo dello scorso anno il titolo non era scontato. Marco Gradoni è un timoniere molto promettente e lo ha dimostrato vincendo con prestazione da record. Il giovane talento  del Tognazzi Marine Village ha vinto 9 prove su 11 e si è assicurato la vittoria con una prova di anticipo. Un risultato storico, perché, prima di questa doppietta, erano quasi venti anni che l’Italia mancava l’appuntamento con l’oro al mondiale optimist. Questa doppietta testimonia l’ottimo lavoro che la classe sta facendo e riporta agli anni appunto d’oro dell’optmist, quando gli azzurri vinsero 5 campionati del mondo in 12 anni.

“Sono felicissimo – ha commentato Marco Gradoni, dopo la regata – anche se non è stato facile, c’era un ottimo livello degli avversari però sono riuscito a gestire bene tutta la settimana. Sono anche felicissimo per l’argento nel Team Race e un grazie a tutti i miei compagni di squadra!”

 

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione