
Vela, bilancio in chiaroscuro per gli azzuri alla Coppa del Mondo di Genova: due medaglie dalle donne
- 23 Aprile 2019
Dopo la vittoria dello scorso anno a Pattaya, Thailandia, il quattordicenne Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) ha conquistato il suo mondiale Optmist consecutivo, questa volta nelle acque di Cipro. E’ la seconda volta nella storia che un atleta azzurro vince due mondiali di fila in Optmist. Il predecessore di Marco è il triestino Mattia Pressich che bissò il titolo mondiale nelle stagioni 1998 e 1999.
Marco Gradoni al mondiale optimist 2018
Dopo il trionfo dello scorso anno il titolo non era scontato. Marco Gradoni è un timoniere molto promettente e lo ha dimostrato vincendo con prestazione da record. Il giovane talento del Tognazzi Marine Village ha vinto 9 prove su 11 e si è assicurato la vittoria con una prova di anticipo. Un risultato storico, perché, prima di questa doppietta, erano quasi venti anni che l’Italia mancava l’appuntamento con l’oro al mondiale optimist. Questa doppietta testimonia l’ottimo lavoro che la classe sta facendo e riporta agli anni appunto d’oro dell’optmist, quando gli azzurri vinsero 5 campionati del mondo in 12 anni.
“Sono felicissimo – ha commentato Marco Gradoni, dopo la regata – anche se non è stato facile, c’era un ottimo livello degli avversari però sono riuscito a gestire bene tutta la settimana. Sono anche felicissimo per l’argento nel Team Race e un grazie a tutti i miei compagni di squadra!”