Paolo Viacava: Campione Italiano per la decima volta!

27 Giugno 2010 | di Redazione Liguria Nautica

Paolo ViacavaOgni sport ha i suoi fenomeni: Lionel Messi, Kobe Bryant, Tiger Woods, Paolino Viacava. Già, perché un dinghista che vince il Campionato Italiano per la decima volta in carriera non può essere definito altrimenti. Viacava (nella foto, impegnato in una bolina a Bracciano), reduce dall’undicesima vittoria consecutiva del “Bombolino d’Oro”, una delle regate più importanti nel panorama del Dinghy nazionale, ha bissato agli Italiani di classe, in programma dal 24 al 27 giugno nelle acque – torbide, per uno come lui, abituato al cristallo della natia Portofino – del lago di Bracciano, a pochi chilometri da Roma. Il timoniere, in forza al Circolo Velico Santa Margherita, antica fucina di assi nel Dinghy, non ha trovato però davanti a sé la strada spianata: a dargli del filo da torcere l’ottimo Giorgio Pizzarello, che sul Bracciano ci è nato. Cinque prove molto combattute, ma a Paolino non la si fa. Pizzarello si è dovuto “accontentare” del secondo posto assoluto (89 i partecipanti da ogni parte d’Italia) e della vittoria nella categoria “Master”, riservata agli over 60. Per noi liguri, è una gioia apprendere il nome del terzo classificato: Vittorio D’Albertas, torinese trapiantato a Santa tanti anni fa, esperto velaio della North Sails e regatante di alto livello. I colori del Circolo Nautico Lavagna, di cui è portatore, sono saliti sul podio.

Anche nel Lazio l’hanno imparato: per quanto riguarda il Dinghy, è il Golfo del Tigullio il vero caput mundi!  

 

Eugenio Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione