Portofino Rolex Trophy

Resoconto dal Portofino Rolex Trophy conclusosi lo scorso weekend

22 May 2010 | di Redazione Daily Nautica

portofino-rolex-trophy“Le barche che hanno fatto la storia della vela” Questo è il tema del Portofino Rolex Trophy organizzato dallo Yacht Club Italiano e ovviamente i dragoni occupano una posizione importante in questo evento assieme alle classi metriche (12m, 8m, 6m, e 5.5 mSI). Goran Pettersson, Presidente dell’ISAF, David Irish e Eric Tulla, Vice-Presidenti ISAF, non hanno voluto perdersi lo spettacolo e hanno seguito con attenzione le regate da bordo del famoso Benbow, timonato dal proprietario Recchi.

 

Lo scenario, il porticciolo e il paese di Portofino, è magnifico e Rolex, come sempre, ne ha incrementato il valore offrendo una ampia degustazione di specialità liguri al Crew Party di venerdì 14 sera allestito lungo le banchine. Ma il massimo è stato raggiunto al sontuoso Rolex Party all’Abbazia della Cervara, sabato notte. Tema della serata “Il Circo è donna”con sette artiste e acrobate che hanno danzato sulle note di una violinista. La serata si è conclusa con le evoluzioni aeree di una danzatrice che si è esibita in coreografie con i tessuti a 25 metri di altezza. Le regate si sono svolte nel Golfo Marconi, così denominato perché è qui che Guglielmo Marconi nel 1931 ha dimostrato la validità del suo radiofaro nella navigazione con scarsa o nulla visibilità e nel 1935 ha dato la dimostrazione pratica dei principi del radar, che aveva illustrato già nel 1922 a New York all’American Institute of Radio Engineers. Ma veniamo alle regate: Venerdì 14 maggio le barche hanno lasciato le banchine del porticciolo di Portofino alle 10 e mezza con buone condizioni meteo: un vento di libeccio tra i 10 e i 12 nodi, un po’ di onda e cielo nuvoloso.

 

La prima prova è iniziata alle 11 e 30 circa, su un percorso a triangolo di 1,4 miglia di lunghezza per lato. Il vento si è mantenuto regolare e ha permesso al Comitato di regata di dare il via alla seconda prova che si è svolta con un vento tra i 9 e i 10 nodi da sud ovest. Ottime condizioni meteo per il secondo giorno di regate. La prima prova ha preso il via alle 11 e 30 con un vento da Ovest costante e regolare a 14 nodi e cielo nuvoloso. Dopo le 13 il vento si è ulteriormente intensificato fino a raggiungere i 18 nodi per la partenza della seconda prova di giornata. A causa dei piovaschi che circondavano il campo di regata il vento si è tuttavia indebolito verso la fine della prova, costringendo il Comitato di regata a ridurre il percorso.

 

Domenica la prova di giornata ha preso il via alle 12 e 10 con un vento regolare da sud tra i 7 e gli 8 nodi. Le barche si sono affrontate su un percorso a triangolo con il lato di bolina lungo 1,2 miglia e sono rientrate in porto poco dopo le 15.

 

La 58a edizione della Coppa Andrea Alberti è cosi terminata dopo cinque belle prove in tre giorni e la Coppa Challenge è stata vinta con grande merito dall’ukraino Markus Wilser.

 

Si sono aggiudicati il Portofino Rolex Trophy:

 

Carabella di Alfredo Delli – Classe 5.50 S.I.

Valentina di Luigi e Filippo Pavese – Classe 6 Metri S.I.

Bona di Giovanni Mogna – Classe 8 Metri S.I

French Kiss di Markus Daniel – Classe 12 Metri S.I.

 

Terminata la premiazione, nella famosa “Piazzetta” di Portofino gli appassionati hanno potuto ammirare l’esposizione di barche d’epoca curata dall’AIDE e dal suo dinamico presidente Luca Ciomei, fra le quali faceva bella mostra TAIFUN, dragone costruito dal cantiere Johansson in Svezia nel 1936.

 

(FOTO DI MICHELE GUELFI e ANTONIO SALSONE) – Dal sito www.derivedepoca.com

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR