Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure

Con Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure si è conclusa la stagione agonistica 2015 dello Yacht Club Chiavari

20 October 2015 | di Redazione Daily Nautica

Si è svolta la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Memorial Romano Caselli, aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC e Libera, regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno YCC.

La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, tragicamente e prematuramente scomparso 16 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti. Romano Caselli, appassionato di mare e di pesca, amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo, divertendosi a fissare avvenimenti sportivi e conviviali e personaggi attraverso vignette, caricature e disegni da lui stesso creati.

Questa manifestazione inoltre è intitolata al Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, importante realtà economica cittadina, che da anni affianca con attenzione e sensibilità lo Yacht Club Chiavari, sostenendo in particolar modo la Scuola Vela e le attività rivolte ai ragazzi.

La regata si è svolta in una giornata caratterizzata da tempo variabile, mare poco mosso e vento proveniente da Nord/Est intorno ai 6 nodi, poi girato da Est.

Ecco i vincitori: in Classe ORC, Categoria Soci YCC BACIOTTINHO di Giuseppe Tadini (YCC), Categoria Non Soci X-WAVE di Marco Roccatagliata (LNI Genova Centro); in Classe IRC: CELESTINA 3 di Campodonico-Frixione-Vernengo (LNI Chiavari e Pro Scogli); in Classe Libera: Raggruppamento dai 5,00 ai 9,00 metri al galleggiamento HARD ROCK di Mauro e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante) – Raggruppamento dai 9,01 agli 11,00 metri al galleggiamento: WOLLY B di Mario Podestà (YC Chiavari) – Raggruppamento oltre gli 11,01 metri al galleggiamento: SANSEGAL di Mariangela Rivanera (YCC); Raggruppamento per Due: BLU REDIAN di Fabio Possamai (LNI Chiavari).

La Regata Sociale Open è stata la terza ed ultima prova del Campionato Vela d’Autunno YCC (dopo il Trofeo Marina Yachting del 19-20 settembre e la Coppa e Trofeo Dallorso del 3-4 ottobre).

Sabato 17 ottobre sono state quindi premiate le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato:

in Classe ORC si aggiudica il Trofeo Italia Yachts, offerto da Sailing Italia Yachts, concessionaria per la Liguria del cantiere Italia Yachts di Venezia: BACIOTTINHO di Giuseppe Tadini (Yacht Club Chiavari);

in Classe IRC si aggiudica il Trofeo Italia Yachts, offerto da Sailing Italia Yachts, concessionaria per la Liguria del cantiere Italia Yachts di Venezia: STRABILIA di Stefano Taverna (Yacht Club Sestri Levante);

in Classe Libera si aggiudicano la vittoria: Raggruppamento dai 5,00 ai 9,00 metri al galleggiamento HARD ROCK di Mauro e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante) – Raggruppamento dai 9,01 agli 11,00 metri al galleggiamento PORTOFINA di Francesco

Scioli (YC Chiavari); Raggruppamento oltre gli 11,01 metri al galleggiamento: SANSEGAL di Mariangela Rivanera (YC Chiavari).

Inoltre si è aggiudicato il TROFEO CHALLENGE CAMPIONATO VELA D’AUTUNNO YCC l’imbarcazione BACIOTTINHO di Giuseppe Tadini (Yacht Club Chiavari), 1° classificatasi in Classe ORC.

Al termine della premiazione, come tutti gli anni è stato consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli ad una persona che ha dedicato la propria vita al mare e alla vela. Quest’anno è stato premiato alla memoria Franco Casareto “Capo Horn”, Socio dello YCC prematuramente scomparso qualche mese fa.

Ecco la motivazione:

A Franco Casareto.

Purtroppo avremmo preferito poter dare questo nostro riconoscimento a Franco di persona, ma il destino ha voluto portarlo via prematuramente all’affetto dei suoi cari, in particolare di sua moglie e di sua figlia. E siamo certi che Manuela e Monia gradiranno questo riconoscimento, quale testimonianza della stima e dell’affetto che anche noi abbiamo avuto per lui.

Anche se Franco era originario di Recco ha svolto per la maggior parte della sua vita la propria attività nel Porto di Chiavari. Nel 1979 apriva il suo negozio dal nome emblematico “Capo Horn”, nome che lo ha poi seguito anche negli anni successivi, per cui per tutti noi è sempre stato “Franco di Capo Horn”.

Chiuso il negozio nel 2011, ha continuato a lavorare nella nautica, occupandosi di imbarcazioni, principalmente a vela, e grazie alle sue conoscenze riguardo a imbarcazioni, componenti e materiali, ha saputo conquistare la stima e la fiducia di molti armatori; numerose imbarcazioni di prestigio devono qualcosa dei propri successi anche al prezioso lavoro di Franco.

Malgrado gli impegni occupassero la maggior parte delle sue giornate (ha fatto anche a tempo perso il ristoratore), riusciva ogni tanto ad andare per mare e negli anni passati riuscì a fare anche una traversata atlantica; pure lui, come quasi tutta la gente di mare, desiderava essere a terra quando era in mare e in mare quando era a terra.

Con questo ricordo in qualche modo speriamo di averlo ancora qui con noi e ci piace pensarlo sfrecciare in un mare di nuvle con il suo motorino, in compagnia della sua cagnetta Yaya con le orecchie al vento.

Questi i risultati della regata in dettaglio:

CLASSIFICA CLASSE ORC

1° Classificato Soci YCC: BACIOTTINHO di Giuseppe Tadini (Yacht Club Chiavari)

1° Classificato Non Soci: X-WAVE di Marco Roccatagliata (LNI Genova Centro))

CLASSIFICA CLASSE IRC

1° Classificato: CELESTINA 3 di Campodonico-Frixione-Vernengo (LNI Chiavari e Pro Scogli)

CLASSIFICA CLASSE LIBERA

Raggruppamento dai 5,00 ai 9,00 metri al galleggiamento

1° Classificato: HARD ROCK di Mauro e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante)

Raggruppamento dai 9,01 agli 11,00 metri al galleggiamento

1° Classificato: WOLLY B di Mario Podestà (YC Chiavari)

Raggruppamento dagli 11,01 ai 13,00 metri al galleggiamento

1° Classificato Soci YCC: SANSEGAL di Mariangela Rivanera (YC Chiavari )

Raggruppamento Libera Per Due

1° Classificato Soci YCC: BLU REDIAN di Fabio Possamai (LNI Chiavari )

Ed ecco invece i risultati del CAMPIONATO VELA D’AUTUNNO YACHT CLUB CHIAVARI:

CAMPIONE VELA DAUTUNNO YCC 2015

BACIOTTINHO di Giuseppe Tadini (Yacht Club Chiavari) – 1° classificato Classe ORC

CLASSIFICA CLASSE ORC

1° Classificato: BACIOTTINHO di Giuseppe Tadini (Yacht Club Chiavari)

CLASSIFICA CLASSE IRC

1° Classificato: STRABILIA di Stefano Taverna (YC Sestri Levante)

CLASSIFICA CLASSE LIBERA

Raggruppamento dai 5,00 ai 9,00 metri al galleggiamento

1° Classificato: HARD ROCK di Mauro e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante)

Raggruppamento dai 9,01 agli 11,00 metri al galleggiamento

1° Classificato: PORTOFINA di Francesco Scioli (YC Chiavari)

Raggruppamento dagli 11,01 ai 13,00 metri al galleggiamento

1° Classificato: SANSEGAL di Mariangela Rivanera (YC Chiavari).

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR