Portofino pronta ad accogliere la grande vela con le Regate di Primavera

Le imbarcazioni iscritte alle Regate di Primavera - Splendido Mare Cup saranno ormeggiate sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia o ospitate a Santa Margherita Ligure

4 May 2021 | di Manuela Sciandra

A Portofino al via da mercoledì 5 maggio le Regate di Primavera – Splendido Mare Cup, appuntamento imperdibile con la grande vela che inizierà ufficialmente con l’arrivo delle imbarcazioni partecipanti e le formalità di iscrizione.

Le gare in mare si svolgeranno soltanto a partire da giovedì 6 maggio con l’avvio della prima prova alle 11, per poi continuare fino a domenica 9 maggio, quando la manifestazione si concluderà con la premiazione delle 17.30 sulla calata del borgo.

Nel frattempo Portofino è ormai pronta ad accogliere tutti gli scafi iscritti, che saranno ormeggiati sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia o ospitati a Santa Margherita Ligure. La competizione è rivolta alle imbarcazioni realizzate dai prestigiosi cantieri Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius Yachts e a quelle degli armatori soci dell’International Maxi Association e dello Yacht Club Italiano.

I primi classificati delle classi Racer e Cruiser riceveranno gli speciali Trofei Challenge, appositamente commissionati dallo YCI al Maestro Marcello Morandini, architetto, scultore e designer dallo stile inconfondibile, la cui opera è un tributo ispirato al mare e alla vela da parte di un artista da sempre fuori dal coro.

Morandini si è misurato fin da giovanissimo e per tutto il corso della sua cinquantennale esperienza con una dimensione internazionale, esponendo le proprie creazioni nei più importanti musei e nei luoghi della cultura di tutto il mondo e oggi, da questo progetto, nasce anche una preziosa litografia a edizione limitata che sarà presentata proprio in occasione dell’evento.

Oltre a questi premi, verranno assegnati i Trofei IMA per il primo classificato tra i soci IMA di ogni classe, il Belmond Trophy per il primo classificato tra i Racer e lo Splendido Mare Trophy per il primo classificato tra i Cruiser, a cui si aggiungono i premi speciali di Veuve Clicquot per i primi tre classificati delle due classi.

Per gli appassionati sarà possibile seguire quotidianamente la diretta delle fasi salienti delle gare sul canale YouTube dello YCI e il tracking online, mentre nella press room digitale dedicata saranno disponibili, al termine di ogni regata, le foto e i video highlight.

I tender ufficiali dell’evento saranno i due iconici modelli 43wallytender e 48wallytender, che verranno messi a diposizione da Wally come shuttle per gli ospiti degli organizzatori e degli sponsor, offrendo così un’esperienza unica di navigazione e di vita di bordo.

Per garantire poi la sicurezza di tutti i partecipanti e del borgo che ospita la competizione, saranno adottate tutte le misure per il tracciamento e il contenimento del Covid-19, con un protocollo che prevede il tampone obbligatorio per tutti e disponibile tutti i giorni presso il presidio sanitario organizzato al secondo piano del Teatrino di Portofino.

Le Regate di Primavera – Splendido Mare Cup sono organizzate dallo Yacht Club Italiano, dal Comune di Portofino e dall’International Maxi Association, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il Gruppo Belmond è title partner, Rolex è official timepiece e Loro Piana e Veuve Clicquot sono partner tecnici. Completa il gruppo dei sostenitori la Banca Passadore.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR