Rolex Giraglia 2020: aperte le iscrizioni alla Classica del Mediterraneo

Le iscrizioni potranno essere effettuate unicamente online entro le 23 del 12 maggio

25 February 2020 | di Manuela Sciandra

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 68esima edizione della Rolex Giraglia, in programma dal 5 al 13 giugno tra Saint Tropez e Genova. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Italiano, il più antico club velico del Mediterraneo, inizierà con la regata Sanremo-Saint Tropez, la tradizionale regata di collegamento “Italia-Francia” di circa 60 miglia che partirà alla mezzanotte di venerdì 5 giugno, per poi proseguire da domenica 7 a martedì 10 giugno con regate inshore a Saint Tropez, sia su percorsi a bastone che su percorsi costieri non superiori alle 35 miglia per tutti i gruppi.

Mercoledì 11 giugno alle 12 partirà, invece, la prova d’altura: ben 241 miglia di percorso sviluppato sul triangolo geografico che vede nell’isolotto della Giraglia il suo apice meridionale. Bordo di disimpegno verso gli scogli della Formigue, lunga discesa di circa 120 miglia verso la Corsica e rientro a Genova per poco meno di 100 miglia. Per tutta la regata sarà possibile usufruire di un servizio di tracking online con le posizioni in tempo reale e compensato delle imbarcazioni partecipanti. Infine, sabato 13 giugno si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione di tutte le prove (inshore e offshore) con l’assegnazione dei Trofei Rolex e dei Trofei Challenge.

Ad oggi il record della regata è di 14 ore e 59 minuti, tempo fatto registrare dal Maxi Esimit Europa 2 nel 2012 e mancato di un soffio (poco meno di un’ora) dal Maxi americano Rambler 88 lo scorso anno. Inoltre, da quando la lunga della Rolex Giraglia è finita nel mirino dei cacciatori di record, ogni anno è un crescendo sia in termini di quantità che di qualità delle imbarcazioni che ambiscono alla line honour di questa magnifica competizione.

L’organizzazione

La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, della Fédération Francaise de Voile e in collaborazione con Société Nautique de Saint Tropez e Yacht Club Sanremo. Ha il patrocinio di Yacht Club de France, Union Nationale pour la Course au Large, The International Maxi Association, Club Swan One Design, Città di Saint Tropez, Città di Sanremo e Comune di Genova.

La Rolex Giraglia è una prova valida per il Championnat Méditerranée IRC UNCL. IMA (International Maxi Association) ha incluso l’evento nel suo calendario 2020: la regata offshore, infatti, fa parte del 2020 Mediterranean Maxi Offshore Challenge, mentre le regate costiere fanno parte del 2020 Mediterranean Maxi Inshore Challenge. Anche in questo caso, le prove costiere della manifestazione sono inserite come tappa del The Nations Trophy, il circuito internazionale dedicato agli Swan One Design (ClubSwan 50′, ClubSwan 42′ e ClubSwan 36′).

Le barche

La Rolex Giraglia è aperta a tutte le imbarcazioni in possesso di un certificato IRC/ORC/ORC Club con una lunghezza fuori tutto superiore ai 9,14 metri. La flotta sarà suddivisa in 4 gruppi:

  • Gruppo 0 (imbarcazioni superiori ai 18,05 metri)
  • Gruppo A (Classi 0 – 1 – 2)
  • Gruppo B (Classi 3 e 4)
  • Club Swan One Design (36′ – 42′ – 50′).

L’iscrizione

Le iscrizioni potranno essere effettuate unicamente online entro le 23 del 12 maggio, unitamente alla quota di iscrizione e al Certificato di Stazza. A tutte le imbarcazioni le cui iscrizioni (sia alle regate costiere sia alla Rolex Giraglia/Rolex Giraglia per 2) saranno arrivate e perfezionate (con relativa quota di iscrizione) entro il 29 marzo, sarà garantito un posto di ormeggio gratuito fino alla disponibilità del Porto di Saint Tropez e di Marines de Cogolin.

Le novità

La Rolex Giraglia, dopo la parentesi del 2019 con l’arrivo a Monaco, riprende la sua configurazione originale terminando la prova d’altura con l’arrivo a Genova, presso la sede dello Yacht Club Italiano. Qui, ad attendere i regatanti, è previsto un servizio d’accoglienza h24, con ristoro e prodotti classici del territorio. Dal 2020, oltre al ritorno degli X2, con la Rolex Giraglia per 2 che giunge alla sua sesta edizione, la manifestazione diventa anche Classic, con una speciale classifica per le imbarcazioni costruite prima del 1985 che partecipano alla prova d’altura. Alla prima barca classificata Overall, nella Classe più numerosa tra IRC e ORC/ORC Club (delle sole Classic), verrà assegnato il Challenge Trofeo YCI Heritage, mentre alla prima barca classificata in Tempo Reale verrà assegnato il Trofeo Classic.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR